• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Con due petroliere di Dynacom riparte il traffico di petrolio venezuelano per Eni

Gli ultimi carichi erano stati presi in consegna dal gruppo italiano a luglio mentre i prossimi faranno rotta verso la Spagna

di Redazione SHIPPING ITALY
9 Novembre 2022
Stampa
Gladiator Dynacom Tankers

Dopo il via libera accordato all’inizio dell’anno dall’amministrazione Biden, Eni sta ora per riprendere nuovamente le spedizioni di petrolio venezuelano dopo una pausa che si protrae da luglio. Lo riferisce Reuters, che ha potuto consultare alcuni documenti di Pdvsa (Petróleos de Venezuela Sa, la compagnia petrolifera di Stato del paese).

Il gruppo italiano, che ha ottenuto due carichi ognuno da un milione di barili nelle assegnazioni di novembre, sarebbe pronto a spedirli tramite le navi cisterna Africa e Gladiator, due unità di taglia suezmax della compagnia greca Dynacom Tankers. La prima è già da alcuni giorni in acque venezuelane, mentre la Gladiator vi dovrebbe arrivare dagli Stati Uniti dopo alcune operazioni di scarico. Destinazione di entrambe sarebbe Bilbao, sempre secondo quanto appreso da Reuters.

Lo scorso giugno Eni e Repsol avevano ricevuto il benestare a riprendere questo tipo di operazioni (a patto che i carichi fossero destinati all’Europa), due anni dopo l’imposizione delle sanzioni Usa al Venezuela. Dietro il via libera di Washington c’era il duplice obiettivo di aiutare il Vecchio Continente a ridurre la dipendenza dal petrolio russo e dall’altro di diminuire i carichi inviati dal paese di Maduro verso la Cina.

Tra giugno e luglio, Eni ha già ricevuto 3,6 milioni di barili di Dco (diluited crude oil, greggio diluito), che secondo l’agenzia di stampa il gruppo italiano avrebbe per la maggior parte ‘girato’ alla collega spagnola Repsol per via della sua limitata capacità di processarlo nelle raffinerie della Penisola.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)