• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Il porto di Augusta investe 14 milioni in due nuove gru container

I due mezzi andranno a sostituire quelli acquistati dall’ente e mai utilizzati perché danneggiatisi durante il montaggio

di Francesca Marchesi
11 Novembre 2022
Stampa
Porto Augusta – futuro terminal container

Dopo essersi ritrovata a dover avviare lo smontaggio delle due già installate e mai entrate in servizio (perché danneggiate), l’AdSP del Mar di Sicilia Orientale ha ora varato un procedimento per l’acquisto di altre due nuove gru a portale per il porto di Augusta, intervento che descrive come “correlato ai lavori di adeguamento di un tratto di banchina” dello scalo “per l’attracco di mega-navi container”.

Pari a 14 milioni di euro l’importo stanziato dall’ente per i due mezzi, che dovranno – spiega – essere in grado di “operare su navi di taglia fino a 10.000 teus con 19 file”. In particolare, ai fornitori si richiedono gru con alimentazione diesel, con portata sotto spreader twin lift di 50 tonnellate e sbraccio non inferiore a 60 metri. Le offerte potranno essere presentate fino al prossimo 16 dicembre. Il termine ultimo per il completamento dei lavori e della relativa rendicontazione è fissato dall’ente invece entro il 31 dicembre 2023, in considerazione del fatto che l’intervento è finanziato in quota parte nell’ambito della programmazione del Pon 2014-2020.

La lunga vicenda delle gru container per il porto di Augusta è stata riassunta dallo stesso decreto, che porta la data del 4 novembre, con cui il presidente della port authority Francesco di Sarcina ha approvato l’avvio di questa nuova procedura di gara.

Nel documento si ricorda come lo scorso marzo il Mims avesse approvato la proposta della AdSP di ultimare l’intervento di adeguamento di un tratto di banchina del porto di Augusta “per l’attracco di mega-navi container”, intervento da realizzarsi andando a sostituire le due presenti (e inutilizzabili) gru con due mezzi gommati “con caratteristiche equipollenti”. Nel testo si richiamava anche la necessità di tutelare il patrimonio dell’ente implementando “azioni di recupero delle somme pagate all’appaltatore inadempiente, Consorzio Valori Scarl, conseguenti alla risoluzione contrattuale, ivi inclusa l’escussione della polizza cauzionale”, avviando azioni di ristoro, “in danno del citato appaltatore”, per “il valore della procedura di rimozione” delle vecchie gru, e si chiariva come per questo stesso completamento la spesa complessiva stimata sarà di 18,83 milioni di euro. Nel dettaglio, 14 milioni sono previsti per l’acquisto delle nuove gru più 740.800 euro per “somme a disposizione dell’Amministrazione, per un totale di 14.740.800 milioni di euro; 3,35 milioni per lo smontaggio dei vecchi mezzi, più ulteriori 450mila euro per spese legali e altri 250mila per direzione lavori.

“La funzionalità dell’opera – si legge ancora nel documento – è di primaria importanza per l’intero porto commerciale di Augusta e per l’interconnessione ai finanziamenti del Pnrr in atto, con particolare riguardo all’elettrificazione delle banchine dello scalo megarese, ivi incluse quelle in oggetto”.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)