• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Noli container: il calo contagia infine anche i contratti (-5,7%)

Nel frattempo Drewry rileva l’ennesimo calo sulle tariffe spot, -5% nell’ultima settimana

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
1 Dicembre 2022
Stampa
Porto nave terminal container

Dopo mesi di flessione lieve, i valori dei contratti di trasporto container stanno finalmente iniziando a cedere sotto i colpi del crollo del mercato spot. Lo mostrano i dati di Xeneta, secondo la quale a novembre il calo delle tariffe fissate negli accordi è stato del 5,7% (dopo il -0,6% di ottobre e il -1,1% di settembre), il più alto da quando la società ha avviato le rilevazioni.
“Un declino delle tariffe di lungo termine non è una sorpresa, ma la sua portata evidenzia quali sfide debba affrontare il settore attualmente” ha affermato Patrik Berglund, amministratore delegato di Xeneta, evidenziando come questo abbia interessato tutti i principali corridoi marittimi, in import e in export. Più nello specifico, l’indice della società norvegese mostra un calo – il terzo consecutivo – nei contratti per l’import in Europa pari al 3,5%, con livelli però che al momento sono ancora superiori del 47,9 a quelli di un anno fa. Le esportazioni, spinte dalla domanda degli Usa, hanno invece perso solo l’1,1%, restando superiori del 83% a quelle del novembre 2021. Il maggior calo però si è avvertito sulle tariffe per l’export dal Far East, in diminuzione dell’8,5% (con livelli ancora più alti del 68,5% a quelli di un anno fa), mentre in import nell’area il declino è del 6,2% (con livelli superiori ‘solo’ del 30,9% a quelli di un anno prima).

Questa tendenza al ribasso riscontrata sui contratti si accompagna a un calo dei noli spot che per il momento non pare essere arrivato al termine.
L’ultima rilevazione di Drewry mostra infatti, per la settimana che si è conclusa oggi (1 dicembre 2022, ndr) una flessione media del 5%, con un valore dell’indice composito per la spedizione di un container da 40’ pari a 2.284 dollari. Sulla tratta Shanghai – Genova la flessione, del 4%, ha portato le tariffe ora a un valore di 3.085 dollari, mentre le spedizioni dallo scalo cinese verso Rotterdam, dopo l’ennesimo forte declino (in questo caso del 10%), arrivano a costare meno di 2mila dollari, precisamente 1.965.

Secondo la società di analisi la tendenza proseguirà, con “piccole riduzioni”, anche nelle prossime settimane. Anche Xeneta, da parte sua, non indica una data di possibile arresto del declino delle tariffe dei contratti, ma spiega di prevedere ulteriori diminuzioni con l’arrivo del nuovo anno, anche in considerazione del fatto che i suoi analisti per il 2023 stimano una riduzione del 2,5% dei volumi trasportati complessivamente.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)