• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

I fondi riservati agli art.17 serviranno anche per i prepensionamenti delle imprese portuali

Un emendamento al Decreto Aiuti Quater prevede però che, in caso di approvazione, le società beneficiare contribuiscano nella misura del 35%

di Redazione SHIPPING ITALY
6 Dicembre 2022
Stampa
SAPIR

Dopo che il Decreto Milleproroghe dell’anno scorso aveva stabilito la creazione, con l’1% delle tasse di imbarco/sbarco, di un fondo per il prepensionamento dei lavoratori delle imprese portuali (ex articolo 16 della legge portuale), dei terminalisti (art.18), delle stazioni marittime (art.36 del Codice della Navigazione) e dei dipendenti delle stesse autorità portuali, il tema è tornato in auge, forse per supposta incapienza di tali risorse.

Nell’ambito dell’esame al Senato del Decreto Aiuti Quater, in attesa di conversione, è stato infatti selezionato dalla Lega un emendamento proposto da tre suoi senatori (Marco Dreosto, Manfredi Potenti, Elena Trestor), intestato a “Disposizioni in materia portuale”. Con esso si propugna una modifica alla legge portuale, in base alla quale un presidente di Autorità di Sistema Portuale potrebbe adottare i “piani operativi di intervento per il lavoro portuale” previsti dall’articolo 8 finalizzandoli non più soltanto alla “formazione professionale per la riqualificazione o la riconversione e la ricollocazione”, ma anche “alle misure di incentivazione al pensionamento, per gli anni 2023, 2024 e 2025, per i lavoratori delle imprese di cui all’articolo 16 titolari di contratti d’appalto di attività comprese nel ciclo operativo, ai sensi dell’articolo 18, comma 9, ultimo periodo”.

A far discutere, però, potrebbe essere il comma successivo, relativo alla copertura. Si prevede infatti che “agli oneri derivanti dalle misure di incentivazione al pensionamento dei lavoratori, di cui al comma 3-bis, contribuiscono, nella misura del 35 per cento, anche le imprese autorizzate ai sensi dell’articolo 16, i cui lavoratori risultino beneficiari dell’incentivo”. Il che significa, però, stante la condizione dell’irrilevanza per le finanze pubbliche prevista dal comma successivo, che il 65% della misura dovrebbe esser finanziato con le risorse previste dalla legge per i suddetti “piani di intervento”, vale a dire “una quota delle risorse di cui all’articolo 17, comma 15-bis”, oggi riservate a formazione, ricollocazione e prepensionamenti dei soli articoli 17, cioè i fornitori di manodopera temporanea nei porti.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)