• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Iva ai porti: dal fondo in arrivo alle port authority 41 milioni di euro

Agli scali liguri circa il 40% delle risorse: il riparto perequativo premia invece Oristano, Olbia, Augusta, Civitavecchia e Barletta

di Redazione SHIPPING ITALY
10 Dicembre 2022
Stampa

Come ogni anno il Ministero dele Infrastrutture e dei Trasporti ha provveduto a calcolare il riparto di una piccola porzione dell’Iva che Roma ‘restituisce’ agli scali marittimi che con i propri traffici in impot l’hanno generata.

Una nota del dicastero guidato da Matteo Salvini ha fatto sapere che quest’anno le risorse ammontano a “41 milioni di euro per i porti italiani per la realizzazione di opere infrastrutturali nonché per il potenziamento dei servizi e dei collegamenti stradali e ferroviari”. A stabilirlo appunto un decreto firmato dal ministro Salvini di concerto con il ministro dell’Economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti. Il dicastero in una nota ricorda come si tratti di “una quota parte dell’Iva dovuta per l’importazione di merci che transitano nei porti italiani, che alimenta un apposito Fondo per il finanziamento e l’adeguamento dei porti”. Quel minimo di autonomia finanziaria che in anni recenti era stata concessa ai porti e che oggi il viceministro Rixi ha fatto sapere recentemente di voler ampliare con una nuova riforma dell’ordinamento.

“Per il 2021 la quota spettante, come detto, è pari a 41 milioni di euro: l’80%, 32mln e 800 mila euro, saranno suddivisi per Autorità portuale, tenuto conto del volume delle importazioni dei porti; il restante 20% in misura perequativa sulla base dei piani operativi triennali e dei piani regolatori portuali. Saranno finanziate prioritariamente le iniziative immediatamente cantierabili” conclude l’annuncio del dicastero romano, che specifica infine che “entro 30 giorni  dalla pubblicazione del decreto le Autorità di sistema portuale dovranno presentare il piano degli interventi al Mit”.

Uno dei primi a commentare la notizia è stato Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria, dicendo: “Bene lo stanziamento da parte del Governo di importanti fondi per potenziare ancora il sistema dei porti liguri, strategico non solo per la nostra regione ma per l’intero Paese e a livello europeo, con l’ormai prossima conclusione del Terzo Valico nell’asse ferroviario tra Genova e Rotterdam. Dopo gli anni difficili della pandemia, oggi l’economia ligure e i traffici marittimi stanno ripartendo con dati migliori delle previsioni e i nostri porti che si confermano sempre più competitivi nel Mediterraneo e in Europa”. Alla Liguria sono destinati circa 16 milioni di euro, dunque circa il 40% di tutte le risorse disponibili a livello nazionale per questo fondo. Le port authority del Mar Tirreno settentrionale (Livorno e Piombino), del Mar Adriatico Settentrionale (Venezia, Marghera e Chioggia) e l’Adsp del Mar Tirreno Centrale (Napoli e Salerno) sono le altre tre che si sono aggiudicate risorse superiori a 2,5 milioni di euro.

Il fondo perequativo ha invece ‘premiato’ gli scali dell’Autorità di sistema portuale del mare di sardegna (1,4 milioni per alcuni interventi di secdurity nel porto di Oristano e 700mila euro per lavori al porto Cocciani di Olbia), il porto di Augusta (1,6 milioni per alcuni interventi di manutenzione straordinaria), lo scalo di Civitavecchia (3 milioni per manutenzione straordinaria al fascio di binari di Molo Vespucci) e il porto di Barletta (1,5 milioni per il consolidamento statico e il risanamaneto della banchina n.3).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version