• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Nel ‘piano per Cornigliano’ merci varie, Barilla, Medlog, Medway e food&beverage per le crociere

La manifestazione d’interesse presentata al Comune di Genova riguarda la realizzazione di una sorta di distripark come esiste a Barcellona

di Nicola Capuzzo
13 Dicembre 2022
Stampa
Cornigliano Genova veduta aerea

Quale attività intendono svolgere e che servizi in concreto effettueranno le quattro aziende (Msc, Number1 Logistics, Ignazio Messina & C. e Interglobo) che sono venute allo scoperto con una manifestazione d’interesse per insediarsi nelle aree di  Genova Cornigliano oggi totalmente (o quasi) inutilizzate da Acciarie d’Italia nella produzione di acciaio?

Una prima riposta a questa domanda l’ha data Arnaldo Rampini, manager di Number 1 Logistics, che ha detto: “La logistica sta diventando sempre più veloce; velocità sempre più legata alla tecnologia. Il bisogno oggi è quello di raccordare i punti in maniera più rapida possibile. Un bisogno che si è arricchito di ulteriori necessità: ecologia, logistica green, ecc. In quest0ottica abbiamo pensato a un polo logistico che avvicina le merci ai luoghi dove vengono consumati. Genova si deve trasformare da cul de sac a centro logistico; con un polo logistico a Cornigliano riusciremmo a bilanciare maggiormente i flussi in e out dal capoluogo ligure. Oggi molti camion tornano da Genova vuoti”.

Dunque il progetto presentato al Comune di Genova e per il quale vengono richiesti 270mila mq di aree attualmente in subconcessione da Ilva in Amministrazione Straordinaria ad Acciaierie d’Italia vedrebbe coinvolta in primis la logistica di Barilla perchè questo è il più importante cliente di Number 1 Logistics.

Quelli coinvolti in questa avventura sono “quattro operatori logistici che lavorano in quattro mercati diversi” ha ricordato ancora Rampini, che a margine della conferenza stampa in Comune a Genova ha spiegato a SHIPPING ITALY come il progetto, da quando Number 1 ha individuato l’area per insediare le proprie attività di logistica, sia progressivamente lievitato fino ad assumere le dimensioni citate. 

Per il Gruppo Msc uno dei promotori del progetto di insediamento a Cornigliano è Paolo Raia, managing director di Msc Procurement & Logistics, la società italiana che si occupa delle spedizioni di food & beverage per le navi da crociera del gruppo. Dunque l’idea sembra essere quella di creare un hub logistico destinato ai prodotti alimentari sia in import che in export dal momento che l’affaccio a mare consentirebbe anche l’imbarco e sbarco delle merci direttamente dalle navi o dalla ferrovia. Le altre società della galassia Msc coinvolte nel progetto sono Medlog Italia, Medway Italia e Medtruck che svolgono servizi di trasporto intermodale ferroviario e stradale di container.

La presenza infine della società di spedizioni Interglobo, ma soprattutto della Ignazio Messina & C., prevede un interesse a realizzare uno o più mgazzini coperti per stoccare a filo di banchina merci varie, una tipologia di traffico che il gruppo guidato dalla famiglia Messina sta sempre più penetrando commercialmente per diversificare l’attività rispetto alla tradizionale logistica dei container.

Di certo, a tempo debito, non mancheranno altre proposte da aziende interessate a poter disporre delle aree eventualmente recuperate all’ex ILva e destinate a essere messe a gara: “Sembra di stare a Piazza del Popolo a Roma tanta è la richiesta” ha commentato il presidente della port authority genovese, Paolo Emilio Signorini. 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Quattro big dello shipping si fanno avanti per le aree ex-Ilva di Genova

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)