• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

A Genova nuovo scontro per 23mila mq di deposito container

Spinelli, che ha intanto incassato la proroga su Erzelli 2, sarebbe in pole position per l’area presso l’aeroporto, ma il subentro a Derrick (Schenone e Negri) s’annuncia tutt’altro che pacifico

di Andrea Moizo
14 Dicembre 2022
Stampa
derrick-aeroporto-depot-190625172717_big

Mentre a Genova si discetta di una futuribile conversione alla logistica portuale di 270mila mq di aree industriali (attualmente occupate da Acciaierie d’Italia), per spazi dieci volte più piccoli sta per accendersi l’ennesima guerra fra operatori delle banchine.

Il fazzoletto di porto in questione è costituito dai 23mila mq circa di aree concesse dall’Autorità di Sistema Portuale locale alla sua controllata Aeroporto di Genova, che questa, sulla base di un accordo di programma coinvolgente svariati enti pubblici, fu autorizzata nel 2013 a subconcedere a Derrick per compensarla dell’esproprio temporaneo di spazi da essa utilizzati a Bolzaneto per lo stivaggio di contenitori e necessari ai cantieri del Terzo Valico. La cosa sarebbe dovuta durare un paio d’anni, ma l’esproprio si è protratto, così come si sono quindi ripetute le proroghe della subconcessione alla società nel frattempo passata (con l’uscita di Contrepair) sotto il totale controllo di Bolzaneto Container Terminal (joint venture fra le famiglie Negri e Schenone). Il tutto non senza l’opposizione per via giudiziaria, vana, del gruppo Spinelli.

Con la scadenza a fine 2022, Aeroporto di Genova ha deciso quest’anno di non concedere una nuova proroga a Derrick e a settembre ha bandito un avviso di manifestazione di interesse a gestire l’area per un biennio, con possibilità di proroghe annuali (“in deroga a quanto previsto dal Piano di Sviluppo Aeroportuale”, che prevede l’utilizzo dell’area per realizzare la cabinovia fra l’aerostazione e la collina degli Erzelli sovrastante, “in ragione del fatto che si prevede l’attuazione delle previsioni in esso contenute non prima del 2025”, anche se Adsp la colloca in realtà fra fine 2023 e autunno 2024).

Alla base di tale orientamento sembrerebbe esserci la restituzione a Derrick delle aree di Bolzaneto. In realtà a tutt’oggi quegli spazi (non di proprietà di Derrick ma di un soggetto terzo) non risultano fruibili e non lo sarebbero per almeno un anno circa, dal momento che la proprietà sarebbe in attesa di concessione edilizia per procedere a una bonifica a seguito di una frana (causa di un contenzioso con Cociv, il general contractor del Terzo Valico).

Sicché l’aggiudicazione a Spinelli – in pectore, perché per Aeroporto “la procedura è ancora in corso” – è stata, secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY, da Derrick contestata e per l’apertura di un fronte legale propriamente detto si attenderebbe solo la formalizzazione dell’assentimento. Sempre che nel frattempo non si trovi una via di pacificazione, magari sulla base del fatto che Spinelli avrebbe recentemente incassato anche la proroga triennale dell’area cosiddetta Erzelli 2, a dispetto della pianificazione dell’Adsp che vi prevede la realizzazione entro il 2024 di un autoparco.

Quel che è certo è che il tempo stringe: ad oggi lo sgombero di Derrick è stato posposto solo al primo febbraio.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)