• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Per la Piattaforma Europa di Livorno è salpata la Via

Sbloccata la procedura rallentata dall’adeguamento tecnico funzionale, ecco il nuovo layout. Il costo lievita a 412 milioni (salvo caro materiali), mentre il ritardo potrebbe essere recuperato

di Andrea Moizo
22 Dicembre 2022
Stampa
Piattaforma Europa nuovo progetto

Da dieci mesi in sospeso, si è sbloccata la procedura di Valutazione di Impatto Ambientale della Piattaforma Europa di Livorno: gli elaborati del progetto definitivo e lo studio di impatto ambientale sono stati pubblicati sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e ci sarà tempo fino al 22 febbraio per depositare osservazioni.

La corposa documentazione conferma quanto spiegato tre mesi fa da SHIPPINGITALY. Aggiudicati progettazione esecutiva e lavori sulla base di un progetto definitivo semplificato, una successiva campagna di caratterizzazione ambientale condotta quest’anno ha fatto emergere l’impossibilità di utilizzare a ripascimento una corposa quantità dei fanghi da scavare. Così si è reso necessario prevedere l’ampliamento delle colmate, attraverso un Adeguamento tecnico funzionale del Piano regolatore portuale, “il quale – si legge nella relazione dei progettisti (F&M, Royal HaskoningDHV, HS Marine, G&T) – ha previsto un significativo ampliamento dei piazzali portuali, e conseguentemente dei volumi di colmata, con spostamento verso Nord della nuova ‘Diga Nord’. Le opere previste dal progetto definitivo semplificato sono state oggetto di una serie di modifiche come conseguenza diretta e indiretta della modifica del layout e delle modalità di gestione dei sedimenti emerse alla luce della nuova caratterizzazione”.

In particolare, si legge in un’altra sezione del documento, “l’Atf introduce nuovi piazzali a servizio del terminal ro-ro e la rotazione dei pontili, che verranno orientati in modo ottimale sia nei confronti della direzione dei venti dominanti che delle manovre”, con una modifica al layout sintetizzata nell’immagine in pagina (a destra quello nuovo). “La nuova imboccatura portuale sarà costituita da un canale di accesso dragato a quota -17 metri s.m.m. e da due dighe foranee a protezione del bacino portuale. Un canale interno dragato a quota -16.00 metri s.m.m. permetterà di accedere al nuovo bacino portuale denominato Darsena Europa”, dotato di un cerchio di evoluzione di 800 metri di diametro, escavato anch’esso a -16 metri.

I lavori di dragaggio e la nuova imboccatura consentiranno l’accesso a pieno carico alle navi contenitori di portate ricomprese tra 12.000-16.000 Teu, ma, secondo quanto si spiega nella relazione, “con le modifiche introdotte è stato reso possibile anche l’ingresso delle più recenti navi portacontainer. Per l’ingresso di tali navi a pieno carico, tuttavia, sarà necessario portare successivamente i fondali a -18.0/-19.0”, previa naturalmente variante al Prp e individuazione di opportune sedi di riempimento.

La novità ha naturalmente impattato anche sul quadro economico dell’operazione, con un costo che passa da 377,4 milioni di euro a 413 destinati, come preventivato a settembre dal segretario generale Matteo Paroli, a ulteriori lievitazioni in ragione del caro materiali. Per contro parrebbero ridursi i tempi dei lavori (una volta concluso l’iter procedurale): il cronoprogramma inserito nella Via parla infatti di 56 mesi, un risparmio di un anno sui 68 inizialmente calcolati che compenserebbe all’incirca il ritardo fin qui accumulato per l’intoppo della caratterizzazione.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)