• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Al via a Civitavecchia i lavori per l’ultimo miglio ferroviario in porto

Il nuovo fascio comprenderà binari lunghi fino a 620 metri

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
23 Dicembre 2022
Stampa
Ferrovia porto Civitavecchia

Con la sottoscrizione del relativo verbale, si possono considerare avviati a Civitavecchia i lavori di riorganizzazione del sistema ferroviarie nelle aree di competenza dell’Autorità di Sistema Portuale.

L’intervento, previsto nel Piano Operativo Triennale dell’authority e curato da una Rti composta da Salcef Spa e Laghetto Conglomerati Srl, aggiudicataria della gara europea, consiste in una riorganizzazione dell’infrastruttura ferroviaria portuale che avrà inizio con la demolizione dell’attuale fascio binari portuale e la realizzazione di un nuovo fascio binari tronco con moduli lunghi fino a 620 metri (in luogo degli attuali non superiori ai 400 metri). Al termine dei lavori, l’infrastruttura ferroviaria portuale sarà quindi costituita da sette binari a servizio della manovra primaria, oltre ad ulteriori sei binari a servizio di quella secondaria. Le opere includono inoltre la realizzazione del collegamento dell’infrastruttura al terminal commerciale, con una connessione diretta alla banchina 25, e 4 nuovi binari a servizio dell’area, con la ottimizzazione del collegamento esistente con le banchine 23 e 24 e l’automazione dell’intero sistema ferroviario, al fine di migliorare la sicurezza in fase di movimentazione dei convogli e consentire manovre più facili e veloci.

I lavori, dureranno circa 10 mesi, hanno richiesto un investimento di 23 milioni di euro, cofinanziato dall’Unione Europea, nell’ambito del programma Fast Track To The Sea, dall’Autorità di Sistema Portuale e dalla Regione Lazio.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Msc Diletta
Le linee container Cina – West Africa sono diventate le più remunerative
A rendere meno sono quelle in direzione di Nord Europa e Mediterraneo, mentre i liner stanno riuscendo a non far…
2
Market report
8 Maggio 2025
IMMAGINE POST – I numeri dei porti italiani 2025
Leggi il nuovo inserto speciale “I numeri dei porti italiani”
La fotografia del traffico merci (rinfuse, break bulk e container) e passeggeri (traghetti e crociere) che transitano sulle banchine dello…
  • 2025
  • Assoporti
  • break bulk
  • container
  • I numeri dei porti italiani
  • inserto speciale
  • merci varie
  • statistiche
  • traffici
1
Inserti speciali
6 Maggio 2025
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Trasporto via mare di container in calo dell’1% nel 2025 secondo Drewry
Nel frattempo tra Usa e Cina si registrano segnali di avvicinamento che potrebbero portare a un ammorbidimento delle imposizioni
  • Cina
  • Dazi
  • USA
2
Economia
28 Aprile 2025
SEa-Intelligence blank sailing aprile 2025
Impennata di blank sailing nelle linee container fra Cina e Nord America
Le misure introdotte da Trump hanno avuto l'effetto immediato di ridurre notevolmente la domanda di spedizioni via mare in container
  • blank sailing
  • Cina
  • container
  • Nord America
  • Sea-Intelligence
2
Market report
26 Aprile 2025
veson Nautical percentuali di navi bulk carrier e cantiri di costruzione
Valori e compravendite di bulk carrier in forte calo nei primi mesi del 2025
Secondo Veson Nautical alle condizioni di contesto del mercato si è aggiunto il fattore Trump e la tassa sulle navi…
  • andamento
  • bulk carrier
  • bulker
  • navi
  • prezzi
  • rinfusiere
2
Market report
22 Aprile 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)