• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

In risalita i noli container Shanghai – Genova (+2%)

Cambio di rotta dopo mesi di discesa per le tariffe Cina – Italia, che si attestano a 2.926 dollari

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
5 Gennaio 2023
Stampa
PSA genova Pra’ gru e container

Dopo un calo che a livello globale si osserva almeno dal febbraio 2022, per i noli container dalla Cina verso l’Italia sembra essere arrivato il momento della risalita, arrivato dopo un paio di settimane di sostanziale stallo. Per capire se si tratta di una tendenza duratura o di una inversione di tendenza solo momentanea bisognerà attendere ancora, ma intanto si può riscontrare che secondo Drewry il costo dell’invio di un box da 40’ da Shanghai a Genova ha recuperati nell’ultima settimana il 2%, attestandosi a quota 2.926 dollari. Ancora meglio fa la tratta dallo scalo cinese verso il porto olandese di Rotterdam, che risale addirittura del 10% arrivando comunque a valere solo 1.874 dollari.
I due trade citati sono gli unici a segno ‘più’ tra quelli considerati dalla società di analisi, ma bastano a trascinare verso l’alto anche l’andamento dell’indice composito (elaborato sulla base delle otto tratte più importanti a livello globale per gli scambi via mare), che segna quindi il primo recupero da 43 settimane a questa parte (+0,7%), portandosi a quota 2.135 dollari.
Le altre rotte analizzate restano invece caratterizzate da una tendenza al (lieve) calo. Tra queste la Rotterdam – Shanghai (-1%, 785 dollari), la Shanghai – Los Angeles (-1%, 1.964 dollari) e la sua inversa (-3%, 1.138 dollari), la Shanghai – New York (-3%, 3.788 dollari). In flessione anche le rotte transatlantiche, con la New York – Rotterdam che registra il 2% (1.243 dollari) e soprattutto la Rotterdam – New York. Pur restando ancora su livelli elevati, le tariffe per le spedizioni di container da 40 piedi dallo scalo olandese alla città statunitense perdono infatti nell’ultima settimana il 6%, arrivando a quota 6.589 dollari.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)