• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Liberata dall’incaglio la Msc Elaine a Gioia Tauro

Grazie al lavoro di diversi rimorchiatori di ConTug (società sempre parte del Gruppo Msc) lo scafo è stato nuovamente riportato al centro del bacino d’evoluzione del porto

di Nicola Capuzzo
10 Gennaio 2023
Stampa
Msc Elaine liberata

Mentre scriviamo comunicazioni ufficiali ancora non sono pervenute né dall’Autorità marittima, né dall’armatore o dalla port authority ma la portacontainer Msc Elaine risulta essere stata liberata dall’incaglio nel porto di Gioia Tauro.

Lo si apprende dai siti di tracciamento del traffico navale che mostrano come lo scafo di questa unità lunga 340 metri risulti da poco spostato al centro del bacino di evoluzione rispetto al luogo in cui si era incagliata all’imboccatura del porto mentre procedeva in uscita dallo scalo calabrese.

Contrariamente a quanto era emerso ieri sera pare non sia stato necessario l’intervento di altri rimorchiatori con una maggiore capacità di tiro al punto fisso dal momento che i mezzi che risultano in assistenza alla nave sono stati sempre Med Pollux, Med Castor, Med Tegmine, Gioia Star ed Eranova, ovvero quelli della flotta ConTug (società parte di MedTug e quindi sempre del gruppo Msc) che fin da subito hanno cercato di risolvere l’incidente.

Secondo le informazioni emerse nella serata di ieri e le immagini arrivate dal porto di Gioia Tauro la Msc Elaine si era incagliata sulla barriera frangiflutti del bacino di evoluzione del porto di Gioia Tauro sul lato di sinistra della via d’uscita dallo scalo. Dopo diverse ore di tentativi di traino lo scafo (incagliato per alcune decine di metri) fino a stanotte risultava ancora bloccato ai tetragoni in cemento armato che compongono la diga. I primi accertamenti condotti dai sommozzatori incaricati non avevano rilevato falle nello scafo anche se indagini più approfondite saranno condotte nelle prossime ore dall’autorità marittima e dall’ente di classifica della nave (Dnv).

La Capitaneria di Porto di Gioia Tauro ha avviato un’inchiesta per risalire alle cause dell’incidente che possono essere varie: un guasto ai motori o al timone, o un errore umano. Nel porto di Gioia Tauro sino a poche ore fa si temeva che questo incaglio potesse comportare un blocco del traffico in ingresso e in uscita dallo scalo per diversi giorni ma questa ipotesi al momento sembra superata considerando l’evoluzione (positiva) della situazione.

AGGIORNAMENTO 10 gennaio 2023 – ore 13:20

In una nota la Capitaneria di porto di Gioia Tauro ha fatto sapere quanto segue:

“Sono ancora in corso le operazioni di messa in sicurezza, all’ormeggio, della MSC ELAINE, dopo che la nave è stata disincagliata con successo alle 8.00 circa di stamani.

L’imboccatura portuale non risulta infatti più ostruita dalla grande portacontainer che, dopo i tentativi di disincaglio coordinati dall’Autorità marittima e proseguiti durante tutta la notte, ha paradossalmente beneficiato delle pessime condizioni meteomarine e della forza del vento/mare che – unitamente a tutti i rimorchiatori portuali – hanno fornito al mercantile ulteriore spinta per “liberarsi” dalla barriera frangiflutti del porto.

Risolta quindi la prioritaria criticità, si stanno ora fronteggiando gli oltre 40 nodi di vento (che in condizioni normali precluderebbero ogni manovra di ingresso/uscita dal porto) mantenendo – stavolta volutamente – la nave al centro del bacino di evoluzione dello scalo, pronta a cogliere l’atteso miglioramento del meteo che potrebbe consentirle di raggiungere la banchina di ormeggio nel pomeriggio odierno, per poi sottoporsi a tutte le verifiche tecniche del caso dopo quanto avvenuto.”

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Incagliata a Gioia Tauro una nave di Msc da 340 metri (VIDEO)

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)