• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Nel 2022 al Tdt di Livorno cresciuto il traffico container gateway e dimezzato il transhipment

Su un totale di 467.938 Teu i box pieni imbarcati e sbarcati sono stati 279.316 Teu (+29% sul 2021)

di Nicola Capuzzo
10 Gennaio 2023
Stampa
Chicago Express (Hapag LLoyd) in banchina a Terminal Darsena Toscana NC 9368

Terminal Darsena Toscana, il terminal container controllato oggi da Gruppo Investimenti Portuali ma destinato a passare nellee mani di Til (Gruppo Msc), ha annunciato a SHIPPING ITALY di aver movimentato nel 2022 complessivamente 467.938 Teu, praticamente lo stesso traffico (-0,2%) del 2021 quando furono 468.942. In netta crescita però il traffico gateway con 279.316 Teu pieni (+29% sul 2021), così come l’handling di container vuoti pari a 110.059 Teu (+43,9%) mentre nei dodici mesi appena trascorsi si è dimezzato (-55,4%) il transhipment (78.563 Teu nel 2022).

L’amministratore delegato Marco Mignogna non a caso sottolinea “l’allungamento sui volumi hinterland e in particolare sui contenitori pieni” rispetto all’anno 2021. Il calo del transhipment invece è dovuto “a un cambio del network di Hapag Lloyd alla fine del 2021. Direi che il 2022 è stato un buon anno dove Terminal Darsena Toscana è stata in grado di recuperare importati quote di mercato Imp/Exp”.

Il numero uno del terminal poi aggiunge: “Nel 2022 abbiamo continuato a investire sull’automazione dei processi e in particolare sul gate consentendo ai trasportatori di ridurre ulteriormente i tempi per la consegna/ritiro dei contenitori ed evitare di scendere dal camion per operazioni documentali”. Inoltre “il sistema OCR sulle gru di banchina è entrato in piena operatività consentendo l’acquisizione automatica dei dati del contenitore sia all’imbarco che allo sbarco migliorando il controllo, l’efficienza e la sicurezza dei nostro processi operativi”.

Mignogna spiega inoltre che nel 2022 è stata “implementata una nuova funzionalità sul nostro sistema di gestione operativa denominato ‘expert decking’ che ci consentirà di migliorare la gestione dei piazzali di stoccaggio in situazioni di particolare complessità operativa derivanti da ritardi sulle schedule delle navi, congestione, operazioni spot”. Per quanto riguarda invece i mezzi di movimentazione, Terminal Darsena Toscana ha acquistato 7 nuovi reachstackers per il rinnovo del proprio parco mezzi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Prosegue lo shopping di Msc in Italia: acquisito anche Terminal Darsena Toscana

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)