• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Il terminal Mito a Cagliari ha superato i 57mila Teu nel 2022

Per Grendi Trasporti Marittimi numeri in crescita soprattutto nelle cassette (+104%) e nei metri lineari di carico rotabile trasportato (+59%)

di Redazione SHIPPING ITALY
13 Gennaio 2023
Stampa
MSC portacontainer – Cagliari – Terminal MITO

Il 2022 è stato un anno di crescita per il Gruppo Grendi (anche) nel traffico container. Lo testimoniano i dati di traffico trasmessi a SHIPPING ITALY dal gruppo controllato e guidato dalla famiglia Musso che mostrano come i box movimentati presso il terminal container dello scalo cagliaritano sono stati numericamente pari a 33.110, un volume in crescita del +86% rispetto al 2021. In termini di Teu il totale di imbarchio e sbarchi è stato pari a 57.670 (+99%), un risultato spinto anche dal transhipment avendo il terminal al porto canale di Cagliari (in sinergia con il Medcenter Container Terminal di Gioia Tauro) un ruolo crescente per Msc anche come polmone per lo stoccaggio di container vuoti.

Guardando invece alla linea ro-ro operata da Grendi Trasporti Marittimi fra Toscana (Marina di Carrara) e Sardergna (Cagliari e Olbia) nell’esercizio passato sono stati 83.871 i container trasportati (di cui 52.560 pieni), il 3% in più rispetto allo scorso anno. Cresciute anche le cassette (1.898, +104%) e soprattutto i rotabili (645.831 metri lineari, +59%), con un effetto significativo sulle tonnellate complessive, passate a 3.173.500, pari al +32%.

In termini di metri lineari equivalenti il risultato è stato di 1.232.928 per la linea marittima di Grendi, pari al +28%, e in termini di Teu equivalenti, di 191.510, +28%.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)