• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Mdc Terminal raddoppia le merci varie e arriva a 300mila tons movimentate

Con la concessione prorogata al 2039 nel porto di Marina di Carrara il terminalista prepara 5 milioni di investimenti

di Nicola Capuzzo
13 Gennaio 2023
Stampa

Mdc Terminal, società terminalistica del gruppo Dario Perioli, definisce il 2022 come “un anno eccellente, di grande crescita e – finalmente, dopo questi anni difficili per tutti – di piena espressione del proprio potenziale”.

L’amministratore delegato Michele Giromini a SHIPPING ITALY sottolinea che il terminal “conferma la sua vocazione multipurpose, con volumi di merce non containerizzata più che raddoppiati a circa 300.000 tonnellate, a fronte di un livello in lieve flessione di Teu movimentanti (17.875 rispetto ai 20.248 Teu del 2021); abbiamo gestito 110 accosti, quasi il 25% in più del 2021, grazie al mantenimento delle linee per Algeria e Tunisia e alla notevole crescita di navi tramp che ci scelgono per le operazioni di carico e scarico”.

A questi risultati si aggiungono “quelli derivanti dalla nostra partecipazione ai progetti di infrastrutturazione del porto di Genova, di cui siamo molto orgogliosi, essendo coinvolti come porto d’imbarco in un grande progetto di economia circolare: qui siamo l’ultimo anello ‘a terra’ di una catena logistica estremamente efficiente, che ha saputo movimentare nell’anno oltre 1.200.000 tonnellate di materiale, con 140 accosti e oltre 150 accessi giornalieri”. Il riferimento di Giromini è all’imbarco di materiale che proviene dalle cave di marmo e viene spedito via nave a Genova dove serve per i riempimenti del ribaltamento a mare dello stabilimento Fincantieri di Sestri Ponente.

“Quest’anno – prosegue l’a.d. di Mdc Terminal –  grazie anche all’opera di razionalizzazione delle aree portata avanti dall’AdSP del Mar Ligure Orientale e alla collaborazione delle altre aziende limitrofe del comparto, abbiamo ridefinito la nostra concessione, prorogandola al 2039 ed estendendola a tutta la banchina Taliercio. Questo ci permetterà di servire più navi contemporaneamente, di essere più efficienti e – grazie al termine maggiore – di introdurre investimenti importanti, in attrezzature e infrastrutture, per almeno 5 milioni di euro solo nei prossimi 5 anni.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version