• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Con il rigassificatore a Piombino arriva anche l’obbligo di rimorchio

La Capitaneria avvia l’istruttoria a valle dell’autorizzazione alla realizzazione del nuovo impianto galleggiante: serviranno tre o quattro mezzi per le navi metaniere a seconda della lunghezza

di Redazione SHIPPING ITALY
30 Gennaio 2023
Stampa
Piombino Industrie Marittime cantiere

L’organizzazione del servizio di rimorchio è destinata a cambiare nel porto di Piombino.

La ragione è il via libera arrivato nelle scorse settimane alla realizzazione del rigassificatore di Snam, come scrive il locale comando della Capitaneria di Porto nel diffondere, a fini valutativi, una bozza della nuova ordinanza di definizione del servizio: “Alla luce di quanto emerso dalla documentazione sino ad oggi prodotta dal soggetto istante (Snam Fsru Italia) nonché dalle simulazioni effettuate presso il Centro Cetena di Genova, fatta salva ogni eventuale modifica che dovesse rendersi necessaria in ragione dell’esperienza maturata ovvero del mutare delle circostanze di riferimento, è stato elaborato uno schema del provvedimento in questione”, precisando “che il provvedimento in questione attiene agli elementi di obbligatorietà del servizio, mentre sono rimessi ad altri atti (quali l’atto di concessione, il regolamento, un provvedimento tariffario ad hoc al fine di evitare ingiustificati aggravi economici sul resto dell’utenza, ordinanze locali, ecc.) gli elementi di dettaglio del servizio stesso”.

La missiva è indirizzata a Fedepiloti, Unione Piloti, Assopiloti, Federimorchiatori, Angopi, Confitarma, Assarmatori, Federagenti, Fedarlinea oltre che al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il documento prevede innanzitutto che “nel porto di Piombino il servizio di rimorchio è obbligatorio per le navi destinate all’ormeggio nella Darsena Nord o dalla stessa provenienti”, e negli articoli successivi dettaglia tale obbligo.

Si stabilisce in particolare che le metaniere in ingresso e uscita operino “con almeno n. 4 (quattro) rimorchiatori; per unità di lunghezza fuori tutto fino a 180 metri, qualora a giudizio del pilota di servizio le condizioni meteo marine in atto lo consentano, potrà essere ridotto il numero di rimorchiatori impiegati a n. 3”. Anche le altre tipologie di navi superiori agli 80 metri di lunghezza saranno assoggettate all’obbligo di rimorchio.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)