• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Approdo a Pentimele: l’Adsp dello Stretto ha quattro mesi per evitare il commissariamento

Dopo Caronte&Tourist anche Diano Spa ottiene una vittoria in Tribunale sul progetto di realizzazione di un terminal a nord di Reggio Calabria

di Redazione SHIPPING ITALY
31 Gennaio 2023
Stampa
Caronte Pentimele layout

La possibile realizzazione di un nuovo approdo per le navi operanti nello Stretto di Messina, da realizzarsi a Pentimele, poco a nord di Reggio Calabria, continua a rappresentare una spina nel fianco per l’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto.

Oggi, infatti, il Tar di Catania ha accolto un ricorso presentato da Diano Spa, che chiedeva la dichiarazione di illegittimità del silenzio mantenuto dall’amministrazione di fronte alla presentazione di istanza concessoria, presentata nel 2020 e sollecitata più volte, intimando all’Adsp di provvedere con un provvedimento espresso entro 120 giorni, pena la nomina di un commissario ad acta chiamato ad intervenire.

Malgrado quanto opinato in giudizio dall’ente portuale, il progetto è formalmente un altro rispetto a quello analogo sottopostogli da Caronte&Tourist (due infatti sono le concessioni richieste, ancorché limitrofe e di fatto funzionali una all’altra). Un progetto che l’Adsp aveva rigettato, con un atto però impugnato dalla compagnia armatoriale con successo.

Avverso quest’ultima sentenza pende l’appello dell’Adsp ed è per questo, ha spiegato l’ente al Tribunale impegnato sul ricorso di Diano, che “l’amministrazione ha ritenuto di dover subordinare il seguito dell’istruttoria procedimentale all’esito, almeno cautelare, del giudizio di secondo grado, in modo da comprendere se la decisione debba riguardare uno o due progetti concomitanti”.

Diano ha però replicato “che l’interruzione dell’iter procedimentale è stata effettuata dall’amministrazione per mere ragioni di opportunità, ma non è giustificata sotto il profilo giuridico”. E il Tar ne ha accolto la tesi, perché “anche a voler tenere conto del fatto che l’Adsp è divenuta competente a gestire il procedimento amministrativo in esame solo dal 26/11/2019 (e sorvolando quindi sul fatto che l’avvio dell’iter amministrativo risale al 2013, ndr), a seguito di intervento del legislatore – da quella data sono decorsi più di tre anni, e l’amministrazione non ha ancora concluso l’iter con provvedimento espresso. Pertanto, deve ritenersi certamente violato il termine di conclusione del procedimento, e deve ritenersi ingiustificata l’inerzia tuttora mantenuta dall’amministrazione resistente (…). A nulla può rilevare la dedotta circostanza che l’analoga istanza presentata da altro operatore sia stata riscontrata formalmente con atto di diniego, e che questo abbia generato un contenzioso giurisdizionale ancora sub iudice in grado d’appello”.

Da qui il termine perentorio di 4 mesi e l’individuazione già avvenuta del commissario chiamato eventualmente a “sostituire” per la pratica il presidente dell’Adsp Mario Mega: a rimpiazzarlo sarà nel caso il collega Francesco Di Sarcina, numero uno dell’Adsp di Catania e Augusta.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)