• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Approdo a Pentimele: l’Adsp dello Stretto ha quattro mesi per evitare il commissariamento

Dopo Caronte&Tourist anche Diano Spa ottiene una vittoria in Tribunale sul progetto di realizzazione di un terminal a nord di Reggio Calabria

di Redazione SHIPPING ITALY
31 Gennaio 2023
Stampa
Caronte Pentimele layout

La possibile realizzazione di un nuovo approdo per le navi operanti nello Stretto di Messina, da realizzarsi a Pentimele, poco a nord di Reggio Calabria, continua a rappresentare una spina nel fianco per l’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto.

Oggi, infatti, il Tar di Catania ha accolto un ricorso presentato da Diano Spa, che chiedeva la dichiarazione di illegittimità del silenzio mantenuto dall’amministrazione di fronte alla presentazione di istanza concessoria, presentata nel 2020 e sollecitata più volte, intimando all’Adsp di provvedere con un provvedimento espresso entro 120 giorni, pena la nomina di un commissario ad acta chiamato ad intervenire.

Malgrado quanto opinato in giudizio dall’ente portuale, il progetto è formalmente un altro rispetto a quello analogo sottopostogli da Caronte&Tourist (due infatti sono le concessioni richieste, ancorché limitrofe e di fatto funzionali una all’altra). Un progetto che l’Adsp aveva rigettato, con un atto però impugnato dalla compagnia armatoriale con successo.

Avverso quest’ultima sentenza pende l’appello dell’Adsp ed è per questo, ha spiegato l’ente al Tribunale impegnato sul ricorso di Diano, che “l’amministrazione ha ritenuto di dover subordinare il seguito dell’istruttoria procedimentale all’esito, almeno cautelare, del giudizio di secondo grado, in modo da comprendere se la decisione debba riguardare uno o due progetti concomitanti”.

Diano ha però replicato “che l’interruzione dell’iter procedimentale è stata effettuata dall’amministrazione per mere ragioni di opportunità, ma non è giustificata sotto il profilo giuridico”. E il Tar ne ha accolto la tesi, perché “anche a voler tenere conto del fatto che l’Adsp è divenuta competente a gestire il procedimento amministrativo in esame solo dal 26/11/2019 (e sorvolando quindi sul fatto che l’avvio dell’iter amministrativo risale al 2013, ndr), a seguito di intervento del legislatore – da quella data sono decorsi più di tre anni, e l’amministrazione non ha ancora concluso l’iter con provvedimento espresso. Pertanto, deve ritenersi certamente violato il termine di conclusione del procedimento, e deve ritenersi ingiustificata l’inerzia tuttora mantenuta dall’amministrazione resistente (…). A nulla può rilevare la dedotta circostanza che l’analoga istanza presentata da altro operatore sia stata riscontrata formalmente con atto di diniego, e che questo abbia generato un contenzioso giurisdizionale ancora sub iudice in grado d’appello”.

Da qui il termine perentorio di 4 mesi e l’individuazione già avvenuta del commissario chiamato eventualmente a “sostituire” per la pratica il presidente dell’Adsp Mario Mega: a rimpiazzarlo sarà nel caso il collega Francesco Di Sarcina, numero uno dell’Adsp di Catania e Augusta.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)