• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Parte anche a Ravenna e Porto Torres l’iter per riaggiudicare il servizio di rimorchio

Pubblicato per lo scalo romagnolo l’avviso per limitare a uno il numero di prestatori del servizio

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
3 Febbraio 2023
Stampa
Misa Primo (Sers, RR)

Ha preso il via a Ravenna l’iter che porterà la locale Capitaneria a riaggiudicare la concessione per il servizio di rimorchio portuale. Come nei vari scali italiani in cui l’intera procedura è stata avviata (o persino conclusa), il primo passo è stato la pubblicazione, avvenuta il 1 febbraio, dell’avviso con cui lo stesso corpo rende noto di voler emanare un decreto per limitare a uno il numero di relativi prestatori e invita a inviare eventuali osservazioni al riguardo entro i prossimi 90 giorni. Nel porto romagnolo l’attuale titolare del servizio è Sers, parte di Rimorchiatori Mediterranei e quindi con lei in procinto di essere rilevata da Msc (il closing dell’operazione è atteso a marzo), sulla base di una concessione in scadenza quest’anno.

Diverse le considerazioni esposte dalla stessa Capitaneria per spiegare il perché di questa decisione (peraltro assunta finora da tutti i porti in cui si è avviata la conseguente cosiddetta ‘gara per il mercato’). Tra queste viene indicata per prima la particolare “configurazione di porto-canale” dello scalo romagnolo che di per sé non renderebbe possibile la “compresenza operativa” di più operatori, nonché poi il fatto che l’assenza di tale limitazione “colliderebbe con l’esigenza di garantire la sicurezza e la sostenibilità ambientale delle operazioni portuali nel porto di Ravenna”.

Il decreto di limitazione a uno dei prestatori del servizio è invece già stato emanato a Porto Torres, scalo in cui il titolare è ad oggi Moby, sulla base di una concessione scaduta nel 2022.. Per lo scalo sardo, oltre a evidenziare come l’attuale assetto regolatorio sia ritenuto “assai soddisfacente”, la locale Capitaneria a favore di questa scelta evidenzia che una eventuale “ipotetica situazione di concorrenza nel mercato” si rivelerebbe “controproducente per il mantenimento degli standard minimi di sicurezza” e che la soluzione dell’unico concessionario rappresenta quella “più efficace e capace di garantire standard qualitativi al costo minore”. Questo anche perché un unico erogatore assicurerebbe “la sua chiara ed immediata individuazione in ogni circostanza, mitigando il rischio di disservizi” nonché rendendo “più semplice e meno dispendiosa” la possibilità di “vigilare e monitorare la regolarità e la sicurezza del servizio”. La “regia unica” è quella in grado di assicurare “un’immediata risposta” alle esigenze di sicurezza “rendendo al tempo possibile la sostenibilità del servizio pubblico universale, il presidio costante ed il contenimento dei mezzi nautici che operano nel porto e nelle sue adiacenze”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)