• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Dea Capital ha ceduto a greci la bulk carrier Liberty K

Si tratta della ex Mba Liberty di Michele Bottiglieri Armatore passata a United Maritime insieme alla Hampton Bay di Rimorchiatori Riuniti

di Redazione SHIPPING ITALY
8 Febbraio 2023
Stampa
MBA Liberty

Il veicolo di turnaround di Dea Capital specializzato in credit recovery nel settore navale ha appena firmato la cessione della nave Liberty K (ex Mba Liberty).

Lo confermano fonti estere a SHIPPING ITALY e anche il media specializzato Tradewinds attribuisce l’acquisto alla shipping company greca United Maritime che, per circa 60 milioni di dollari complessivi, risulta essersi aggiudicata tre navi bulk carrier, di cui un’altra è la Hampton Bay di Rimorchiatori Riuniti (il cui prezzo di vendita è di 19 milioni di dollari con consegna prevista a fine marzo in Estremo Oriente). Queste due navi in comune avevano il gestore tecnico, ovvero la società Crystal Pool, azienda parte del gruppo Rimorchiatori Riuniti, che dallo scorso gennaio è subentrata a K Ships in qualità di ship manager.

Liberty K è una bulk carrier classe post-panamax da 97.200 tonnellate di portata lorda e costruita nel 2010 dal cantiere cinese Tsuneishi Zhoushan; fin dalla consegna era stata di proprietà della shipping company napoletana Michele Bottiglieri Armatori ma nel 2022 passò nelle mani di Dea Capital dopo un’azione di ‘reposses’ portata a termine in qualità di creditore ipotecario dello scafo.

La notizia della cessione della bulk carrier Liberty K arriva a poche ora dalla vendita, come detto, della Hampton Bay da parte di Rimorchiatori Riuniti ma soprattutto dell’acquisto da parte di Fratelli Cosulich della handysize Venture Ocean.

N.C.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

S&P di bulk carrier in Italia: acquisto per F.lli Cosulich e vendita per Rimorchiatori Riuniti

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)