• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Proseguono le settimane di calo per il Baltic Exchange Dry Index

L’indice trascinato al ribasso da panamax, supramax e dagli scarsi volumi in Oceano Atlantico. Noli delle panamax tornati ai livelli di giugno 2020

di Redazione SHIPPING ITALY
8 Febbraio 2023
Stampa
Stive aperte grano su nave bulk carrier in porto a Marghera – Venezia – rinfuse

Il Baltic Exchange Dry Index, il principale indicatore dei traffici marittimi di rinfuse secche, che tiene conto delle tariffe per le navi bulk carrier, ha fatto registrare la quinta sessione consecutiva di calo, trascinato dall’indebolimento delle tariffe dei segmenti panamax e supramax.

L’indice complessivo, che tiene conto delle tariffe delle navi capesize, panamax e supramax è sceso di 7 punti, pari a circa l’1,2%, a 601, il valore più basso dall’inizio di giugno del 2020. L’indice panamax ha perso 40 punti, pari a circa il 4,4%, scendendo a 867, il minimo dal 12 giugno 2020.

Il ricavo medio giornaliero delle panamax, che di solito trasportano carichi di carbone o cereali di circa 60.000-70.000 tonnellate, è sceso di 353 dollari a 7.806 dollari. “Con la conclusione in Oriente dalle vacanze ‘lunari’, i noli nel Pacifico hanno mostrato segni di ripresa, ma la performance complessiva è rimasta debole, con l’Atlantico che ha trascinato al ribasso qualsiasi risultato positivo” ha commentato il broker marittimo Allied nel suo rapporto settimanale sul mercato.

L’indice delle supramax è sceso di 13 punti a 667 punti. L’indice delle capesize ha interrotto la sua striscia di perdite lunga 15 giorni, guadagnando 24 punti, o circa il 5,7%, a 443. I guadagni medi giornalieri delle capesize, che di solito trasportano carichi da 150.000 tonnellate come minerale di ferro e carbone, sono aumentati di 202 dollari a 3.677 dollari.

I futures sul minerale di ferro di Dalian e Singapore sono scesi ai minimi di tre settimane martedì, mentre l’aumento delle scorte portuali in Cina ha pesato sui prezzi già messi sotto pressione dalle deboli prospettive della domanda.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)