• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Rina e Abb firmano l’intesa per la decarbonizzazione dello shipping

La collaborazione tra le due società includerà lo sviluppo di nuovi concept per ridurre le emissioni nel trasporto marittimo per diverse tipologie di navi

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
13 Febbraio 2023
Stampa
G. Vezzuto (RINA), T. Sand (ABB)

E’ stata annunciata oggi dalla società Rina, multinazionale di ispezione, certificazione e consulenza ingegneristica, la firma di un protocollo d’intesa con Abb che andrà a supportare l’industria navale nel suo percorso verso la decarbonizzazione con soluzioni sostenibili; tra queste i sistemi basati sulla tecnologia delle celle a combustibile con la cattura del carbonio, nonché l’uso dell’idrogeno e l’introduzione di concept innovativi in tema di propulsione.

Giosuè Vezzuto, vice presidente esecutivo comparto Marine di Rina, ha affermato: «Siamo lieti di aver sottoscritto questo protocollo d’intesa con Abb, volto anche a dimostrare l’elevato livello di impegno delle nostre aziende in materia di decarbonizzazione. Ci sono molte sfide da superare e la collaborazione è fondamentale se vogliamo riuscire a proteggere l’ambiente».

Soddisfazione per l’accordo anche da parte di Rune Braastad, responsabile linea business comparto Marine Systems di Abb Marine & Ports: «Siamo contenti di rafforzare la nostra collaborazione con Rina nel guidare la decarbonizzazione dello shipping. – ha detto la responsabile, che ha poi aggiunto – Abb è nota per il suo impegno e la sua competenza di lunga data nello sviluppo di tecnologie elettriche, automatizzate e digitali per rendere l’industria marittima più sostenibile. Portare sul mercato nuove soluzioni commercialmente valide è un processo lungo che richiede una stretta collaborazione tra società di classifica e fornitori di tecnologia. Non vedo l’ora di vedere i vantaggi che queste nuove soluzioni offriranno all’industria e all’ambiente».

La collaborazione includerà lo sviluppo di nuovi concept per ridurre le emissioni nel trasporto marittimo per diverse tipologie di navi.

All’interno della collaborazione Rina, quale di società di classificazione e certificatore di terza parte, lavorerà all’approvazione di principio (AiP) dei design che includeranno tecnologie Abb, alle norme e ai regolamenti applicabili, oltreché alle approvazioni di progetto e di tipo. L’azienda si occuperà inoltre dell’analisi per l’identificazione e l’operabilità dei pericoli (Hazid/Hazop), della revisione degli studi di fattibilità, della certificazione della sicurezza informatica e del supporto con soluzioni Erp e digitali.

Abb, quale fornitore di tecnologia, si concentrerà sullo sviluppo di soluzioni basate sulle tecnologie più recenti, fornendo informazioni sui possibili modi per aumentare l’efficienza del carburante nei sistemi esistenti e presentando, quindi discutendo soluzioni con armatori, progettisti e cantieri navali.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)