• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

A Napoli entra nel vivo il braccio di ferro fra Adsp e Edison-Q8 per il deposito Gnl

Inizia la Via per il nuovo impianto di stoccaggio del gas naturale liquefatto: secondo i promotori il Ministero può non tenere conto della contrarietà dell’ente e del Comune

di Andrea Moizo
14 Febbraio 2023
Stampa
Gnl Edison Napoli

Il giorno del giudizio per il deposito di Gnl che Edison e Q8 vorrebbero realizzare nel porto di Napoli si avvicina: è stata infatti calendarizzata per venerdì prossimo dal Ministero per l’Ambiente e la Sicurezza Energetica l’istruttoria sulla Valutazione di Impatto Ambientale del progetto.

La contrarietà al progetto dell’Autorità di Sistema Portuale partenopea a guida Andrea Annunziata è cosa nota e l’ente ha puntellato la propria posizione nella redazione del Documento di programmazione strategica di sistema, approvato dall’allora Ministero per la Transizione Ecologica (oggi Mase) nell’aprile 2022. Come Adsp ha ricordato nel luglio scorso inviando il proprio parere sul deposito all’ex Mite, il Documento prevede fra l’altro che presso la Darsena Petroli, dove Edison e Q8 vorrebbero installare il deposito, “saranno ammesse soltanto la manutenzione ordinaria e straordinaria delle opere esistenti”.

Sicché, chiuse e chiude tutt’oggi l’Adsp, “è esclusa la possibilità di incrementare le tipologie di rinfuse liquide movimentate nella Darsena Petroli con la realizzazione di un nuovo deposito di stoccaggio di Gnl ubicato sulla testata del Molo Vigliena. In conclusione, per quanto attiene gli aspetti di competenza, essendo intervenuta l’approvazione del Dpss il 12 aprile 2022, questa Adsp ravvisa motivi di incompatibilità con le attuali ipotesi di programmazione e pianificazione”.

Nel controdedurre il parere dell’Adsp e quello altrettanto contrario del Comune di Napoli, Edison e Q8 sono faconde e perentorie.

Le due società, infatti, prima snocciolano gli argomenti a sostegno del proprio progetto, dal fatto che “il Gnl non è un prodotto petrolifero e quindi le disposizioni relative a tale tipologia non sono applicabili tout court a tale combustibile”, al fatto che sono le normative eurounitarie a prevedere che “i porti core, come quello di Napoli, sono obbligati a dotarsi delle infrastrutture necessarie per consentire il buncheraggio marittimo con GNL e dunque tali impianti non possono essere localizzati a distanza” (i rifornimenti per Adsp potranno avvenire a mezzo bettolina).

Quanto al Documento di programmazione strategica di sistema, poi, Edison e Q8, avvalendosi anche di un supporto di Rina Consulting, hanno ricordato come “la procedura avviata con l’istanza depositata il 12 marzo 2020 dovrebbe proseguire sotto l’egida delle disposizioni vigenti al tempo dell’avvio formale del procedimento (favorevoli al progetto a dire delle proponenti, ndr) e non risentire di modifiche successive, le quali non dovrebbero svolgere un effetto retroattivo”. In sostanza il Dpss è arrivato dopo che l’iter del deposito era stato avviato col favore della precedente amministrazione, cosa che secondo Edison e Q8 non dovrebbe pregiudicarne l’iter.

Ma, ad ogni modo, è la conclusione che taglierebbe la testa al toro, per le due società la normativa consentirebbe al Ministero di ignorare la contrarietà di Adsp e Comune. “Alla luce del quadro normativo di cui sopra, si ritiene, pertanto, di poter concludere che, prima del provvedimento finale, qualora ce ne fosse la volontà, sussistono gli elementi tecnico-strutturali e normativi per superare il contrasto localizzativo del deposito Gnl in progetto emerso dall’adozione del Dpss. Tale incompatibilità, ad avviso delle proponenti non dovrebbe determinare, in assenza di impatti ambientali significativi ed avversi, l’esito negativo del procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale in corso”.

A breve si saprà se il Mase accoglierà la tesi di Edison e Q8.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Ever Atop nel canale di Suez 2
I transiti di portacontainer via Suez crescono (61) insieme alle incertezze
Mentre si riaffaccia la minaccia degli Houthi, Linerlytica ha spiegato di attendersi comunque un calo dei noli nel medio periodo
  • container
  • Drewry
  • Houthi
  • Mar Rosso
  • Suez
3
Navi
28 Gennaio 2026
PSA SECH – container banchina gru
Chiude in discesa (62,8%) nel 2025 la puntualità delle portacontainer
A dicembre Maersk e Hapag Lloyd migliori carrier con performance del 76,7% e del 75,2%
  • container
  • puntualità
  • Sea-Intelligence
2
Market report
27 Gennaio 2026
abbandon
Triste primato di marittimi abbandonati nel 2025
Sesto anno consecutivo di crescita del fenomeno, l' International Transport Workers' Federation sollecita l'intervento dell'Imo
  • abbandonati
  • Imo
  • International Transport Workers’ Federation
  • ITF
  • marittimi
  • primato
  • record
2
Market report
22 Gennaio 2026
Porto di Civitavecchia – crociere
Cemar: nel 2025 quasi 14,8 milioni di crocieristi nei porti italiani (+4%)
Gli scali attivi sono stati 72, le navi in circolazione 177, le compagnie di navigazione 55 e le toccate complessivamente…
  • Cemar Agency Network
  • crociere
  • crocieristi
  • Italia
  • navi
  • porti
  • Risposte Turismo
  • scali compagnie
  • toccate
1
Porti
19 Gennaio 2026
Savannah port
Unctad: dazi, riforma del Wto e digitalizzazione plasmeranno il commercio globale nel 2026
I flussi continueranno inoltre a essere influenzati da politiche di friendshoring e reshoring, che spingeranno verso una ulteriore frammentazione
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
3
Market report
17 Gennaio 2026
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)