• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

I vettori marittimi vogliono raggiungere il 100% di polizze di carico elettroniche entro il 2030

L’impegno è stato assunto dalle shipping line aderenti alla Digital Container Shipping Association; ogni anno vengono emesse circa 45 milioni di polizze

di Redazione SHIPPING ITALY
16 Febbraio 2023
Stampa
Portacontainer Msc a Livorno – Terminal Lorenzini (2)

La Digital Container Shipping Association (Dcsa) ha annunciato che i suoi nove vettori marittimi oceanici si sono impegnati ad adottare e utilizzare una polizza di carico elettronica (eBL). Secondo la Dcsa, l’abbandono del trasferimento di polizze di carico cartacee potrebbe far risparmiare 6,5 miliardi di dollari di costi diretti e consentire una crescita del commercio globale di 30-40 miliardi di dollari all’anno, trasformando al contempo l’esperienza del cliente e aumentando la sostenibilità del settore.

Fondata nel 2019, Dcsa è un gruppo neutrale e senza scopo di lucro fondato dai principali vettori oceanici per creare standard informatici comuni nel settore del trasporto marittimo di container, al fine di aumentare l’efficienza per le compagnie di navigazione e i loro clienti. Tra i suoi membri figurano Msc, Maersk, Cma Cgm, Hapag-Lloyd, One, Evergreen, Yang Ming, Hmm e Zim.

La polizza di carico è uno dei documenti commerciali più importanti nel trasporto marittimo di container, in quanto funge da documento di proprietà, da ricevuta per le merci spedite e da registrazione dei termini e delle condizioni di trasporto concordate. I vettori marittimi emettono circa 45 milioni di polizze di carico all’anno, la maggior parte delle quali sono cartacee. Nel 2021, solo l’1,2% di esse erano elettroniche.

Con l’annuncio di oggi, i vettori aderenti a Dcsa si impegnano a convertire in digitale il 50% delle polizze di carico originali entro cinque anni e il 100% entro il 2030.

La Dcsa afferma che l’uso di polizze di carico elettroniche non solo contribuirà a trasformare l’esperienza del cliente, ma anche a migliorare la sostenibilità e ad accelerare la digitalizzazione del trasporto marittimo.

Secondo Soren Toft, amministartore delegato di Mediterranean Shipping Company, “il nostro settore ha bisogno di accelerare la digitalizzazione per contribuire a rendere il trasporto marittimo più efficiente, più sicuro e un’esperienza migliore per i nostri clienti. Oltre a questi benefici, il passaggio al 100% di eBL contribuirà al raggiungimento dei nostri obiettivi climatici, in quanto ci muoviamo verso il 2050 a zero emissioni”.

Di “passo importante nel cammino verso la creazione di uno standard digitale di uno dei componenti più costosi e problematici dell’industria navale” ha parlato Vincent Clerc, a.d. di A.P. Moller-Maersk. “Una polizza di carico completamente digitalizzata consente un’esperienza del cliente più fluida lungo tutta la catena di fornitura e, a sua volta, contribuirà a democratizzare il commercio e a ridurre tempi e costi per tutte le parti coinvolte. La necessità di digitalizzazione della logistica è urgente e il settore deve accelerare il processo”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)