• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

I vettori marittimi vogliono raggiungere il 100% di polizze di carico elettroniche entro il 2030

L’impegno è stato assunto dalle shipping line aderenti alla Digital Container Shipping Association; ogni anno vengono emesse circa 45 milioni di polizze

di Redazione SHIPPING ITALY
16 Febbraio 2023
Stampa
Portacontainer Msc a Livorno – Terminal Lorenzini (2)

La Digital Container Shipping Association (Dcsa) ha annunciato che i suoi nove vettori marittimi oceanici si sono impegnati ad adottare e utilizzare una polizza di carico elettronica (eBL). Secondo la Dcsa, l’abbandono del trasferimento di polizze di carico cartacee potrebbe far risparmiare 6,5 miliardi di dollari di costi diretti e consentire una crescita del commercio globale di 30-40 miliardi di dollari all’anno, trasformando al contempo l’esperienza del cliente e aumentando la sostenibilità del settore.

Fondata nel 2019, Dcsa è un gruppo neutrale e senza scopo di lucro fondato dai principali vettori oceanici per creare standard informatici comuni nel settore del trasporto marittimo di container, al fine di aumentare l’efficienza per le compagnie di navigazione e i loro clienti. Tra i suoi membri figurano Msc, Maersk, Cma Cgm, Hapag-Lloyd, One, Evergreen, Yang Ming, Hmm e Zim.

La polizza di carico è uno dei documenti commerciali più importanti nel trasporto marittimo di container, in quanto funge da documento di proprietà, da ricevuta per le merci spedite e da registrazione dei termini e delle condizioni di trasporto concordate. I vettori marittimi emettono circa 45 milioni di polizze di carico all’anno, la maggior parte delle quali sono cartacee. Nel 2021, solo l’1,2% di esse erano elettroniche.

Con l’annuncio di oggi, i vettori aderenti a Dcsa si impegnano a convertire in digitale il 50% delle polizze di carico originali entro cinque anni e il 100% entro il 2030.

La Dcsa afferma che l’uso di polizze di carico elettroniche non solo contribuirà a trasformare l’esperienza del cliente, ma anche a migliorare la sostenibilità e ad accelerare la digitalizzazione del trasporto marittimo.

Secondo Soren Toft, amministartore delegato di Mediterranean Shipping Company, “il nostro settore ha bisogno di accelerare la digitalizzazione per contribuire a rendere il trasporto marittimo più efficiente, più sicuro e un’esperienza migliore per i nostri clienti. Oltre a questi benefici, il passaggio al 100% di eBL contribuirà al raggiungimento dei nostri obiettivi climatici, in quanto ci muoviamo verso il 2050 a zero emissioni”.

Di “passo importante nel cammino verso la creazione di uno standard digitale di uno dei componenti più costosi e problematici dell’industria navale” ha parlato Vincent Clerc, a.d. di A.P. Moller-Maersk. “Una polizza di carico completamente digitalizzata consente un’esperienza del cliente più fluida lungo tutta la catena di fornitura e, a sua volta, contribuirà a democratizzare il commercio e a ridurre tempi e costi per tutte le parti coinvolte. La necessità di digitalizzazione della logistica è urgente e il settore deve accelerare il processo”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)