• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

La maggioranza impegna il Governo sui canoni dei terminalisti

L’esecutivo dovrà valutare la possibilità di disapplicare urgentemente gli aumenti e rivedere il metodo di calcolo. Approvati anche ordini del giorno sul rinnovo di Marebonus e Ferrobonus

di Redazione SHIPPING ITALY
24 Febbraio 2023
Stampa
Camera deputati

Come dimostrato anche dall’intervento del presidente di Assiterminal Luca Becce nel corso di un recente convegno, l’aggiornamento automatico dei canoni concessori formalizzato a inizio anno dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in una misura superiore al 25%, continua ad essere una spina nel fianco dei terminalisti portuali.

Una spina che la lobby di categoria da settimane sta cercando di estrarre. Perso il treno del Decreto Milleproroghe segnali in tal senso sono tuttavia arrivati nell’ultima settimana. Senato e Camera, infatti, hanno approvato nel giro di una settimana due ordini del giorno presentati da parlamentari di maggioranza (Guido Quintino Liris, Maria Grazia Frijia, Salvatore Deidda, anche presidente dlela Commissione Trasporti, di Fratelli d’Italia, Roberto Pella, Andrea Caroppo, Fabrizio Sala di Forza Italia) che impegnano il Governo “a valutare l’opportunità, compatibilmente con i vincoli derivanti dall’ordinamento comunitario: di adottare urgentemente misure finalizzate a prevedere la disapplicazione, per l’anno 2023, dell’adeguamento dei canoni di concessione demaniale marittima; di modificare a partire dal 2024 i criteri e le modalità di adeguamento annuale dei canoni di concessione demaniali marittime prevedendo incrementi pari al 75% dell’indice Foi”.

Per senatori e deputati, infatti, “tale indice di adeguamento è sicuramente improprio poiché assimila i servizi delle imprese portuali e terminalistiche alle attività proprie di produzione di prodotti industriali (cosa che del resto Assiterminal ha sempre rivendicato, ndr), ed è sicuramente in contrasto con gli obiettivi di politica economica, in particolare poiché mentre si intende l’aumento dell’inflazione, l’aumento dei canoni rischia invece di alimentarla”.

Approvato inoltre un ordine del giorno dei deputati leghisti Attilio Pierro e Davide Bergamini che impegna il Governo “a valutare l’opportunità di istituire un apposito tavolo tecnico tra il Ministero dell’economia e delle finanze e il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti finalizzato ad adottare le necessarie iniziative volte a individuare criteri uniformi per la determinazione degli aggiornamenti dei canoni annui relativi alle concessioni demaniali marittime”.

Bipartisan, infine, un altro ordine del giorno approvato dalla Camera. Su iniziativa di due deputati di FdI e quattro del Partito Democratico, infatti, il Governo è stato impegnato “a valutare l’opportunità di prevedere, compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili e i vincoli di bilancio, in coerenza con le disposizioni comunitarie in materia di aiuti di Stato, l’introduzione di misure agevolati ve per l’anno in corso, cosiddette Marebonus e Ferrobonus di cui all’articolo 1, commi 647 e 648, della legge 28 dicembre 2015, n. 208, estese anche per i vettori logistici a minor impatto ambientale, nonché l’introduzione di incentivi per gli operatori del settore, che utilizzano il sistema di trasporto multimodale che produce il minor quantitativo di chilogrammi di CO2 per tonnellata trasportata”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)