• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Salvini: “Dal ponte sullo Stretto al trattamento fanghi. Le priorità su cui lavoriamo”

Un riferimento particolare è stato dedicato ad Alessandria che deve tornare a essere il fulcro del triangolo industriale del Nord Ovest

di Redazione SHIPPING ITALY
26 Febbraio 2023
Stampa
Matteo Salvini

Milano – Ponte sullo stretto di Messina, trattamento dei fanghi derivanti dagli escavi dei fondali, investimenti cinesi nei porti italiani e limiti alla circolazione al valico del Brennero. 

Sono queste le priorità a cui sta lavorando il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, intervenuto in collegamento video alla sessione di apertura dell’evento Shipping Forwarding & Logistics meet Industry andato in scena a Milano promosso da Alsea e Propeller Club. 

Esprimendo il proprio parere favorevole a un ritorno verso investimenti in ricerca e sviluppo anche nel nucleare, Salvini ha sottolineato in primis il proprio impegno a realizzare il ponte sullo Stretto di Messina che “dovrà rappresentare l’immagine italiana nel mondo – ha detto – dell’ingegneria e della sostenibilità. Fra qualche anno vorei che venissero dall’estero a visirare un ponte in particolare in Italia”. Nei prossimi giorni sarà lui invece a recarsi a visitare il ponte che collega Danimarca e Svezia. 

L’autotrasporto è una delle prime categoria incontrate in questi primi mesi di mandato e durante il suo intervento ha sottolineato, a proposito del valico del Brennero, come l’Austria non possa “limitare la libera circolazione dei mezzi e delle persone” garantendo su questo fronte un impegno attivo per risolvere le criticità con cui deve fare i conti il trasporto merci su strada.

Un riferimento specifico è stato dedicato ai porti, “per i quali abbiamo avuto incontri tenuti con tutte le Autorità di sistema portuale” ai quali si aggiungono “visite personali in alcuni scali fra cui Genova, Palermo, Taranto e Trieste”.

Salvini ha poi sottolineato che “l’intermodalità è fondamentale” e ha detto che “potenziare le autostrade del mare è assolutamente fondamentale”. 

“La logistica è fondamentale” ha proseguito durante il suo intervento il ministro dei Trasporti: “Stiamo lavorando sulla retroportualità” ha aggiunto, menzionando in particolare “Alessandria che vogliamo torni a essere il fulcro del triangolo commerciale fra Torino, Milano e Genova”. 

Un passaggio del suo intervento Salvini lo ha dedicato alla “Cina che investe anche nella portualità italiana. Sono convinto – ha detto – dell’importanza di attrarre investitori ma valutando, controllando e proteggendo la centralità del nostro sistema infrastrutturale”. 

In conclusione il rappresentante leghista di Governo e vicepresidente del Consiglio ha preannunciato una nuova normativa sul riutilizzo dei materiali di escavo e dei fanghi: “Stiamo lavorando a un sistema di gestione più intelligente” ha affermato. 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Ever Atop nel canale di Suez 2
I transiti di portacontainer via Suez crescono (61) insieme alle incertezze
Mentre si riaffaccia la minaccia degli Houthi, Linerlytica ha spiegato di attendersi comunque un calo dei noli nel medio periodo
  • container
  • Drewry
  • Houthi
  • Mar Rosso
  • Suez
3
Navi
28 Gennaio 2026
PSA SECH – container banchina gru
Chiude in discesa (62,8%) nel 2025 la puntualità delle portacontainer
A dicembre Maersk e Hapag Lloyd migliori carrier con performance del 76,7% e del 75,2%
  • container
  • puntualità
  • Sea-Intelligence
2
Market report
27 Gennaio 2026
abbandon
Triste primato di marittimi abbandonati nel 2025
Sesto anno consecutivo di crescita del fenomeno, l' International Transport Workers' Federation sollecita l'intervento dell'Imo
  • abbandonati
  • Imo
  • International Transport Workers’ Federation
  • ITF
  • marittimi
  • primato
  • record
2
Market report
22 Gennaio 2026
Porto di Civitavecchia – crociere
Cemar: nel 2025 quasi 14,8 milioni di crocieristi nei porti italiani (+4%)
Gli scali attivi sono stati 72, le navi in circolazione 177, le compagnie di navigazione 55 e le toccate complessivamente…
  • Cemar Agency Network
  • crociere
  • crocieristi
  • Italia
  • navi
  • porti
  • Risposte Turismo
  • scali compagnie
  • toccate
1
Porti
19 Gennaio 2026
Savannah port
Unctad: dazi, riforma del Wto e digitalizzazione plasmeranno il commercio globale nel 2026
I flussi continueranno inoltre a essere influenzati da politiche di friendshoring e reshoring, che spingeranno verso una ulteriore frammentazione
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
3
Market report
17 Gennaio 2026
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)