• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Grandi Navi Veloci vuole riavere La Superba operativa entro la prossima estate

La compagnia ha annunciato che si sta adoperando per poterla riavere in servizio escludendo quindi di dichiarare all’assicurazione la perdita totale

di Nicola Capuzzo
27 Febbraio 2023
Stampa
La Superba incendio domato (18)

Verrà dichiarata alla compagnia assicurativa (Siat) la perdita totale, con conseguente dismissione (e probabile demolizione), oppure si riuscirà a trovare con Grandi Navi Veloci un accordo per riparare il traghetto La Superba e vederlo tornare a navigare?

A questa domanda, che molti addetti ai lavori si sono posti da quando lo scafo della nave rimasta vittima di un grave incendio in porto a Palermo è stato trasferito dalla banchina dove è stato spento all’area del vicino stabilimento di Fincantieri, è stata ora direttamente la compagnia armatrice ha dare risposte con una nota a SHIPPING ITALY in cui dice: “A seguito dell’incidente che ha visto il coinvolgimento della m/n La Superba di GNV il 14 gennaio 2023 presso il porto di Palermo, la compagnia comunica che si sta adoperando per renderla nuovamente operativa entro la prossima stagione estiva”.

Dunque l’interesse e la volontà di Grandi Navi Veloci sono quelli di rimettere a nuovo la nave che ha subìto danni rilevanti soprattutto in un paio di ponti del garage (quelli direttamente interessati dall’incendio), in alcune cabine e in alcune aree pubbliche del traghetto ma nulla che non possa essere riparato o che chieda esborsi di denaro sproporzionati rispetto alla convenienza ad avere nuovamente questo ro-pax in servizio.

Con i suoi 20 anni d’età, essendo stata costruita e consegnata nel 2002 dai Nuovi Cantieri Apuania, La Superba nel mercato del Mediterraneo è considerata ancora un pezzo pregiato con la sua stazza lorda di 49.257 tonnellate, una lunghezza di 211,5 metri, larghezza 30,4 metri, velocità 28 nodi, una capacità passegegri di 2.920 ospiti, 567 cabine e un garage in grado di ospitare 984 veicoli (ovvero oltre 3.200 metri lineari di capacità di carico).

Negli ultimi mesi era stata impiegata da Grandi Navi Veloci sul collegamento regolare fra i porti di Palermo e di Napoli. All’indomani dell’incendio scoppiato a bordo e nei giorni seguenti, anche per le difficoltà incontrate nel domare l’incendio, in molti scommettevano su un epilogo negativo per questa nave che invce ancora una volta sembra destinata a prendere il largo dopo i lavori che potrebbero essere affidati allo stabilimento Fincantieri di Palermo protagonista in passato di un altro restyling importante del traghetto Vincenzo Florio di Tirrenia rimasto anch’esso vittima in quel caso di un importante incendio al largo scoppiato durante la navigazione.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Ecco i relatori del 1° business meeting di SHIPPING ITALY su traghetti e navi ro-ro

La Superba incendio domato (18) La Superba incendio domato (16) La Superba incendio domato (15) La Superba incendio domato (10) La Superba incendio domato (5) La Superba (Grandi Navi Veloci)

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)