• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Frena il declino dei noli contract per le spedizioni container (-1%)

A sostenere il livello sono state le esportazioni dagli Usa, ma Xeneta invita anche a considerare che da agosto le tariffe degli accordi di lungo periodo sono scese del 22%

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
28 Febbraio 2023
Stampa

Dopo un dicembre stagnante (-0,1%), seguito da un gennaio di crollo (-13,3%), per i livelli medi dei noli dei contratti per il trasporto container via mare è tornata una fase di stallo. Sostenuti da un exploit delle esportazioni statunitensi, a febbraio secondo le rilevazioni di Xeneta i prezzi hanno infatti avuto un calo solo dell’1%. Un andamento che ha sorpreso la stessa società di analisi, che però sottolinea come questo trend sia stato appunto condizionato pesantemente dalla performance statunitense, mentre sulle altre rotte i livelli siano invece stati quasi tutti in declino.

In particolare le tratte verso l’Europa hanno visto un rialzo del 3,5%, spinto da un aumento forte dei noli per contratti di trasporto verso il Mediterraneo dagli Usa, dove gli incrementi sono stati del 86% e del 46% per le rotte rispettivamente dalla costa orientale e occidentale. In direzione opposta l’andamento dei noli per le esportazioni dal Vecchio Continente, con l’indice in declino del 2,6% e una pesante flessione in particolare per le rotte dal Mediterraneo verso Giappone e Corea.

Cali consistenti sono poi quelli osservati per i contratti relativi a import negli Usa (-3,9%), mentre gli indici relativi al Far East sono stati negativi sia per le importazioni (-4,4%) e le esportazioni (-4,6%). Quest’ultimo livello delle tariffe, tuttavia, rimane ancora più alto del 244,5% rispetto a quello del gennaio 2020.

Più in generale Xeneta invita a guardare a questi dati da una prospettiva più ampia, innanzitutto cioè considerando come, per quanto lieve, il calo medio dei contratti di gennaio sia ormai il sesto consecutivo e in seconda battuta come il loro livello sia sceso del 22% dallo scorso agosto.

Nonostante il continuo declino e l’incertezza dei fondamentali – ha commentato l’amministratore delegato di Xeneta, Patrik Berglund – per i caricatori tuttavia non si stanno presentando ora “improvvisamente grandi affari”. “Sì, – ha aggiunto – hanno il coltello dalla parte del manico nelle negoziazioni, specialmente con il fatto che i noli spot sono così bassi, ma relativamente parlando i contratti a lungo termine rimangono storicamente alti”.
In particolare l’indice globale elaborato da Xeneta resta infatti più alto del 43% rispetto a un anno fa, mentre rispetto al gennaio 2020 le tariffe medie globali sono ancora superiori del 207,7%, ha aggiunto Berglund.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version