• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

“I porti di Napoli, Gioia Tauro e Palermo depotenziati con le modifiche alle reti Ten-T”

Secondo il sindacato Fit Cisl rischia una penalizzazione l’Italia e il Sud che finora rivestiva un ruolo centrale nelle intenzioni definite dal piano europeo originale

di Redazione SHIPPING ITALY
3 Marzo 2023
Stampa
Gioia Tauro – Medcenter Container Terminal veduta aerea

Le proposte di modifica alle reti Ten-T rischiano di penalizzare l’Italia e il Sud. Ne è convinta la Fit Cisl che in una nota scrive: “Apprezziamo l’iniziativa organizzata dall’Etf (European Transport Worker’s Federation) che, facendo seguito alla nostra richiesta presentata durante i lavori dell’ultimo Esecutivo della Federazione Europea dei Lavori dei Trasporti del 28-30 novembre 2022, ha organizzato una due giorni di approfondimento, il 2 e il 3 marzo 2023 ad Atene, sull’importanza e sulle evoluzioni legislative che interessano le reti Ten-T. L’attenzione dell’Etf  è la riprova che il tema, fino ad ora trascurato, debba essere messo al centro dell’agenda politica europea e nazionale, diventando uno degli argomenti prioritari di confronto con istituzioni competenti e con tutti i soggetti interessati”.

Il sindacato ricorda poi che “le reti transeuropee dei trasporti rientrano in uno straordinario progetto approvato dall’Unione Europea diciotto anni fa, chiamato Wider Europe (Europa allargata), con lo scopo di creare uno spazio unico e integrato dei trasporti europei, in grado di migliorare ed efficientare il sistema dei collegamenti che riguardano i trasporti terrestri, marittimi e fluviali tra le regioni dell’Unione Europea e per promuovere il mercato interno, la coesione economica e sociale e la connettività con i paesi limitrofi”.

Fit Cisl prosegue spiegando che “il piano, elaborato tenendo conto delle esigenze dei Paesi interessati, individuava verso l’Europa dell’Est, verso il Mediterraneo e all’interno della stessa Unione Europea, cinque assi strategici delle reti europee di trasporto e trenta progetti prioritari che furono definitivamente approvati nel 2005 e subirono revisione di assestamento nel 2013, quando si definirono 9 corridoi ‘core network’ (da realizzarsi entro il 2030), ovvero di primario interesse strategico per l’Unione e una rete globale per garantire l’accessibilità a tutte le regioni europee, la “comprehensive network” (da realizzarsi entro il 2050). L’Italia, per la sua posizione strategica, è interessata da quattro dei nove corridoi della rete core Ten-T, fondamentali per incrementare le connessioni fra i mercati europei e che includono diverse opere tra cui la galleria di base del Brennero e del Gottardo. Tuttavia, le recenti proposte della Commissione Europea tendono a modificare l’equilibrio stabilito nel 2013, rischiando di penalizzare il nostro Paese”.

La federazione dei trasporti Cislina di non essere contraria “a implementare la rete coinvolgendo altri Paesi, anzi alla luce delle recenti vicende che hanno interessato l’Europa, l’adeguamento è necessario” ma “allo stesso tempo” ritiene però “che non sia giusto depotenziare il sistema italiano e, in particolare, i porti Napoli, Gioia Tauro e Palermo, che rivestono un ruolo centrale nelle intenzioni definite dal piano europeo originale”.

“Prossimamente – concludono dalla Fit- Cisl – cercheremo le interlocuzioni giuste per avere le risposte alle nostre perplessità riservandoci di mettere in campo ogni iniziativa necessaria affinchè questo tema sia affrontato in maniera approfondita e diffusa, facendo in modo che tali proposte di modifica non danneggino l’economia del nostro Paese e del Mezzogiorno”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)