• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Costa Atlantica ha ripreso a navigare ed è entrata in bacino a Marsiglia

Nel 2018 era stata ceduta da Costa alla joint venture fra Carnival e Cssc ma dallo scoppio della pandemia è rimasta sempre inattiva

di Redazione SHIPPING ITALY
25 Marzo 2023
Stampa

Dopo diversi mesi di inattività rimanendo all’ancora al largo dell’isola di Cipro, la nave da crociera Costa Atlantica ha appena fatto ritorno in Sud Europa per entrare in cantiere a Marsiglia (dopo aver fatto scalo ad Augusta e a Napoli) per rifarsi il look prima del suo ritorno in servizio.

Lo scafo è entrato dunque in bacino (precisamente nella vasca n.8 di Chantier Naval de Marseille, società controllata dalla genovese San Giorgio del Porto) a tre di distanza dal suo ultimo drydock e verrà sottoposta a interventi di manutenzione programmata.

Costruita nel 2000 e originariamente gestita da Costa Crociere, la Costa Atlantica era stata venduta nel 2018 alla joint venture di Carnival Corporation con China State Shipbuilding Corporation (Cssc). Consegnata ai nuovi proprietari pochi giorni prima della pausa operativa imposta dallo scoppio della pandemia di Covid-19, da inizio 2020 a oggi è rimasta fuori servizio.

Nonostante il cambio di proprietà, questa nave ha mantenuto finora il suo nome originale, oltre ai colori, alle caratteristiche e alle insegne del marchio Costa Crociere.

Nel novembre scorso la joint venture Carnival Corporation – Cssc aveva rivelato l’intenzione di lanciare un nuovo servizio di crociere in Cina con il marchio Adora Cruises utilizzando la nuova nave in costruzione a Shanghai e con la previsione di accogliere i primi ospiti alla fine del 2023.

I programmi invece per il ritorno in servizio di Costa Atlantica e della sua nave gemella Costa Mediterranea – anch’essa venduta alla stessa joint-venture nel 2018 – non sono ad oggi ancora stati resi noti.

Atlantica (2.100 ospiti di capacità) aveva debuttato sul mercato nel 2000 diventando la prima nave della Classe Spirit di Carnival Corporation. Oltre a lei, questa serie di navi comprende anche quattro navi gestite da Carnival Cruise Line: Carnival Spirit, Carnival Miracle, Carnival Legend e Carnival Pride.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version