• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

La Commissione Europea ha detto sì al riconoscimento dei certificati Stcw ai marittimi filippini

La shipping company comunitarie tirano un sospriro di sollievo perchè sono circa 50.000 i comandanti e ufficiali filippini che attualmente lavorano su navi battenti bandiera Europea

di Redazione SHIPPING ITALY
31 Marzo 2023
Stampa
Marittimi Stella Maris

La Commissione europea ha annunciato oggi che continuerà a riconoscere il sistema di formazione e certificazione delle Filippine, confermando la conformità del Paese ai requisiti della Convenzione Stcw. La decisione è stata accolta con favore sia dall’Ecsa (European Community of Shipowners Association) che dall’Ics (International Chamber of Shipping) che riconoscono il ruolo essenziale dei marittimi filippini nel trasporto marittimo globale e nel mantenimento del flusso del commercio internazionale. Le Filippine sono infatti uno dei maggiori Paesi al mondo per la fornitura di personale di bordo e rappresentano il 14% della forza lavoro globale nel settore marittimo.

Nel passato (più e meno), a seguito di una valutazione dettagliata del sistema di formazione e certificazione in vigore, la Commissione europea aveva informato le Filippine che il riconoscimento dei loro certificati sarebbe stato ritirato a meno che non fossero state adottate misure serie, tra cui il rispetto della Convenzione internazionale sulle norme di formazione, certificazione e turni di guardia per i marittimi (la Stcw appunto). Da quel momento le Filippine hanno fatto i compiti a casa rispettando i requisiti, in particolare in settori chiave come il monitoraggio, la supervisione e la valutazione della formazione e della valutazione.

La decisione della Commissione europea arriva dopo che le Filippine già avevano risposto a un rapporto dell’Agenzia europea per la sicurezza marittima (Emsa) che evidenziava le carenze negli standard di formazione e certificazione del Paese.

Le associazioni degli armatori, tra cui l’Ecsa e l’Ics, hanno espresso il loro impegno a lavorare con le autorità filippine, i rappresentanti dei marittimi e l’industria marittima per avere continuità e sostenibilità nella fornitura di personale filippino e a tal proposito hanno unito le forze con il governo delle Filippine nell’ambito del neonato Comitato consultivo internazionale per gli affari marittimi globali (Iacgma) che ha iniziato a operare dallo scorso gennaio.

La Commissaria europea ai Trasporti, Adina Ioana Vălean, ha espresso apprezzamento per la cooperazione costruttiva con le autorità filippine e ha accolto con favore gli sforzi sostenuti per migliorare il sistema di formazione e certificazione dei marittimi.

“Le Filippine – ha affermato – rappresentano una parte significativa e apprezzata della forza lavoro dell’industria marittima europea e mondiale, con circa 50.000 comandanti e ufficiali filippini che attualmente lavorano su navi battenti bandiera Europea. Le Filippine possono contare sul nostro sostegno tecnico per migliorare ulteriormente l’attuazione e la supervisione dei requisiti minimi di istruzione, formazione e certificazione, nonché le condizioni di vita e di lavoro”.

Nei prossimi mesi la Commissione Europea intende fornire alle Filippine assistenza tecnica per migliorare ulteriormente il sistema di istruzione, formazione e certificazione dei marittimi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Marittimi: le Filippine rispondono alle preoccupazioni di Emsa

A rischio 400 mila marittimi per mancanza di conformità agli standard Emsa

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)