• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Capitaneria, armatori e sindacati tornano al tavolo per la carenza di marittimi sui traghetti

Col riavvicinarsi della stagione estiva si parla nuovamente di deroghe alle regole d’imbarco. La Fit Cisl chiede che col rinnovo del Ccnl si proceda a semplificazioni e adeguamenti salariali

di Redazione SHIPPING ITALY
5 Aprile 2023
Stampa
Rhapsody (GNV – Grandi Navi Veloci) Athara (Tirrenia) Moby Aki (Moby) traghetti Genova

Si avvicina l’estate e il mormorio sulla crescente difficoltà delle compagnie armatoriali ad armare le navi per l’imminente stagione estiva si fa via via più rumoroso, malgrado esattamente un anno fa, all’insorgere del medesimo problema, non fossero mancati i dibattiti e le promesse del legislatore e del competente Ministero in merito all’avvio di iniziative per intervenire alla radice, cioè la scarsa attrattività delle professioni marittime riconducibili a dinamiche salariali e rigidità nell’accesso e nella formazione.

L’anno scorso si risolse con un’acrobatica serie di deroghe alle regole di imbarco, mirate all’impiego, per la quota in eccesso rispetto alle tabelle minime, di personale sprovvisto di tutti i requisiti normalmente richiesti. Malgrado i proclami e le buone intenzioni, sembrerebbe che anche per questa stagione la soluzione individuata sia quella derogatoria.

Intervenendo a Livorno al workshop organizzato per annunciare l’imminente sperimentazione nel porto di Livorno della navigazione autonoma su una nave ro-ro di Grimaldi Euromed, vi ha accennato l’ammiraglio ispettore Luigi Giardino, vertice del Reparto Sicurezza della Navigazione e Marittima del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, evidenziando come “l’armamento continui a lamentare l’assenza di personale per formare gli equipaggi” e anticipando che “ci saranno incontri anche per la prossima stagione estiva” con le compagnie.

Sul tema è poi intervenuta oggi con una nota la Fit Cisl a firma del Segretario Generale della Fit-Cisl Salvatore Pellecchia: “Il comparto marittimo vive una vera e propria emergenza causata dalla carenza di personale, che può causare nel breve enormi difficoltà operative e gestionali alla flotta del nostro Paese, con gravi ripercussioni sui collegamenti, anche in vista dell’imminente stagione estiva”.

Come già vanamente il sindacato denunciava un anno fa, secondo Pellecchia “è urgente individuare e attuare soluzioni concrete e condivise, agendo sulle fragilità del sistema attraverso il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati”.

A fargli eco Vincenzo Pagnotta, Coordinatore nazionale Marittimi della Fit-Cisl: “La problematica riguardante la carenza di marittimi, conseguenza di un calo delle vocazioni a intraprendere le professioni del mare è causata, in particolar modo, dagli elevati costi d’accesso ai percorsi formativi obbligatori per lavorare a bordo, che se fino a qualche tempo fa, riguardava soprattutto le figure degli Ufficiali, oggi interessa tutte le professionalità di bordo. È necessario attuare misure incentivanti, sostenendo le attività di addestramento e certificazione professionale che dovranno essere associati a processi di semplificazione e sburocratizzazione dei requisiti di accesso per le professioni del mare”.

Dato quasi per assodato che per quest’anno non si potrà che ricorrere nuovamente alle deroghe, Pellecchia individua però il frangente entro cui intervenire: “Centrale il tema contrattuale. In occasione del prossimo rinnovo del contratto collettivo nazionale di settore è necessario procedere ad una attività di aggiornamento e semplificazione normativa e, allo stesso tempo, di adeguamento dei salari in relazione al potere d’acquisto attuale che sta subendo gli effetti dell’aumento dell’inflazione”.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)