• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

La nave da crociera del futuro secondo Meyer Werft è ‘Reverse’ (VIDEO)

Con scafo caratterizzate da un design aerodinamico con aree per il giardinaggio urbano, piattaforme per l’atterraggio di droni e metodi di produzione modulari, il concetto si basa su fonti di energia rinnovabili come l’energia delle onde, solare ed eolica

di Redazione SHIPPING ITALY
7 Aprile 2023
Stampa
meyer-highlights-cruise-innovation-and-speculates-on-cruising-in-2100

Il cantiere tedesco Meyer Werft in occasione dell’ultima fiera Seatrade Cruise Global a Fort Lauderdale il progetto ribattezato “Reverse”, ovvero una futuribile concezione di navi da crociera per l’anno 2100 (o probabilmente anche prima). Queste navi saranno caratterizzate da un design aerodinamico con aree per il giardinaggio urbano, piattaforme per l’atterraggio di droni e metodi di produzione modulari, il concetto si basa su fonti di energia rinnovabili come l’energia delle onde, solare ed eolica. L’imbarcazione futuristica è inoltre progettata per materiali più sostenibili e per un uso efficiente dell’energia.

Il profilo della nave è estremamente aerodinamico, un design singolare che trae ispirazione dalla specie dei pinguini di roccia. Esternamente la nave presenta enormi facciate in vetro e aree di verde urbano, oltre che molteplici piattaforme di atterraggio per droni. Le aree pubbliche centrali costituiranno il punto focale all’interno della nave.

“La nave si basa su megatrend globali ed è una – ma non l’unica – risposta logica ad essi” ha spiegato Tim Krug, capo-progettista di Meyer Group. “Per esempio abbiamo previsto solo piccole aree di ristoro che fungono più da luoghi di ritrovo poiché immaginiamo che gran parte dei nutrienti verrà consumata in forma concentrata come pillole”. Krug riconosce che si tratta di un approccio estremo, almeno se osserviamo questo aspetto dal punto di vista dei nostri giorni.

A proposito invece di sostenibilit, l’alimentazione della nave avverrà senza l’uso di combustibili fossili, utilizzando l’energia delle onde ottenuta attraverso l’impiego di ali orizzontali posizionate sullo scafo, che va a combinarsi con quella fornita da pannelli solari, celle a combustibile e pale eoliche.

Gran parte della costruzione di Reverse avverrà impiegando materiali sostenibili. Il 90% dei materiali utilizzati proverrà dalla filiera del riciclo o potrà essere riciclato senza lasciare residui.

Inoltre, il modello presentato alla fiera dispone già di una cella a combustibile funzionante alimentata a metanolo che fornisce energia per la sua stessa illuminazione.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Ever Atop nel canale di Suez 2
I transiti di portacontainer via Suez crescono (61) insieme alle incertezze
Mentre si riaffaccia la minaccia degli Houthi, Linerlytica ha spiegato di attendersi comunque un calo dei noli nel medio periodo
  • container
  • Drewry
  • Houthi
  • Mar Rosso
  • Suez
3
Navi
28 Gennaio 2026
PSA SECH – container banchina gru
Chiude in discesa (62,8%) nel 2025 la puntualità delle portacontainer
A dicembre Maersk e Hapag Lloyd migliori carrier con performance del 76,7% e del 75,2%
  • container
  • puntualità
  • Sea-Intelligence
2
Market report
27 Gennaio 2026
abbandon
Triste primato di marittimi abbandonati nel 2025
Sesto anno consecutivo di crescita del fenomeno, l' International Transport Workers' Federation sollecita l'intervento dell'Imo
  • abbandonati
  • Imo
  • International Transport Workers’ Federation
  • ITF
  • marittimi
  • primato
  • record
2
Market report
22 Gennaio 2026
Porto di Civitavecchia – crociere
Cemar: nel 2025 quasi 14,8 milioni di crocieristi nei porti italiani (+4%)
Gli scali attivi sono stati 72, le navi in circolazione 177, le compagnie di navigazione 55 e le toccate complessivamente…
  • Cemar Agency Network
  • crociere
  • crocieristi
  • Italia
  • navi
  • porti
  • Risposte Turismo
  • scali compagnie
  • toccate
1
Porti
19 Gennaio 2026
Savannah port
Unctad: dazi, riforma del Wto e digitalizzazione plasmeranno il commercio globale nel 2026
I flussi continueranno inoltre a essere influenzati da politiche di friendshoring e reshoring, che spingeranno verso una ulteriore frammentazione
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
3
Market report
17 Gennaio 2026
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)