• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Taglio della lamiera in Cina per la nuova nave Flng di Eni per il Congo

Il cantiere Wison prevede che l’unità inizierà a produrre Gnl nel secondo trimestre del 2026.

di Redazione SHIPPING ITALY
7 Aprile 2023
Stampa
Wison-cuts-steel-for-Enis-Congo-floating-LNG-producer

Presso il cantiere cinese Wison (Nantong) Heavy Industry si è tenuta la cerimonia di taglio della lamiera per la nuova unità Flng commissionata da Eni e destinata a opeerare in Congo. Alla cerimonia hanno partecipato Stefano Maione, vicepresidente esecutivo di Eni, Hua Bangsong, amministratore delegato di Wom, e vari altri stakeholder interessati.

L’azienda navalmeccanica cinese si era aggiudicata l’appalto nel dicembre dello scorso anno e aveva iniziato ufficialmente i lavori il 17 gennaio scorso. Wison ha dichiarato che il primo taglio dell’acciaio dello scafo segna l’avvio della fase di produzione e costruzione su larga scala di questo progetto.

Nell’ambito del progetto, Wison costruirà una nave Flng lunga 380 metri, con una larghezza di 60 metri e un pescaggio di 35 metri, con moduli di coperta del peso di circa 40.000 tonnellate. Sarà in grado di stoccare oltre 180.000 metri cubi di Gnl.

L’unità sarà ormeggiata a circa 40 metri di profondità nell’area del Nene Marine Field, a circa 50 chilometri al largo di Pointe Noire.

Wison prevede che l’unità inizierà a produrre Gnl nel secondo trimestre del 2026.

Questo impianto sarà il secondo del genere a essere installato in Congo per conto di Eni. Nell’agosto dello scorso anno il gruppo petrolifero italiano aveva firmato un accordo per l’acquisto dell’unità Tango Flng di Exmar e prevede che l’unità inizi la produzione nel corso di quest’anno. Con la secondo Flng la capacità produttiva complessiva di Gnl su Marine XII raggiungerebbe 3 milioni di tonnellate/anno o oltre 4,5 miliardi di metri cubi/anno nel 2025.

Entrambe le iniziative fanno parte del piano di valorizzazione del giacimento di gas Marine XII.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)