• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

La nuova Msc World Europa ha debuttato nei porti italiani

Primi scali a Napoli, Civitavecchia e Genova per l’ammiraglia della flotta Msc Crociere in arrivo dal Medio Oriente e destinata a operare in estate nel Mediterraneo occidentale

di Redazione SHIPPING ITALY
11 Aprile 2023
Stampa
Msc World Europa

Dopo il passaggio a Napoli e prima dell’arrivo nel suo prossimo home port (Genova), Civitavecchia ha accolto per il maiden call la nuovissima nave Msc World Europa, ammiraglia della flotta di Msc Crociere consegnata dai cantieri francesi Chantiers de l’Atlantique a Saint-Nazaire lo scorso autunno.

Secondo quanto riferisce una nota della società, “con 22 ponti, 215.863 tonnellate di stazza lorda, 333 metri di lunghezza, 47 metri di larghezza, 40.000 mq di spazio pubblico e 2.626 cabine, Msc World Europa è tra le navi da crociera più grandi al mondo e in assoluto la più grande alimentata a Gnl. Ed è anche la nave da crociera con l’impatto ambientale più basso per passeggero”.

In occasione del primo scalo nel porto laziale Leonardo Massa, managing director di Msc Crociere, ha dichiarato: “Civitavecchia è il primo porto per passeggeri in Italia e rappresenta uno degli scali principali a livello europeo. Punto di riferimento per tutte le nostre crociere nel Mediterraneo occidentale, abbiamo dunque scelto Civitavecchia come scalo per le crociere a bordo di Msc World Europa. La nave sarà impegnata nel porto laziale nel corso di tutto l’arco della stagione invernale, periodo in cui salperà per un itinerario che comprende tappe a Genova, Palermo, La Valletta, Barcellona e Marsiglia. In totale, prevediamo di movimentare a Civitavecchia oltre 600mila passeggeri nel 2023”. Sul ‘porto di Roma’ sono 156 gli scali in programma quest’anno per 7 navi della flotta.

Pino Musolino, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, ha commentato il primo scalo della nave a Civitavecchia dicendo: “Sono orgoglioso di presenziare all’evento di oggi, accogliamo una nave il cui nome Msc World Europa evoca anche il ruolo e la centralità del nostro porto nel cuore dell’Europa per ruolo e prestigio. Gli armatori come Msc scelgono di scalare questo porto anche per la nostra capacità di offrire infrastrutture efficienti e sostenibili e in questo contesto confermo la realizzazione di quattro stazioni per il cold ironing i cui cantieri sono in partenza alla fine di quest’anno. Contestualmente stiamo anche lavorando per un collegamento ad alta velocità ferroviaria tra Fiumicino e il nostro scalo. Sono piccoli grandi passi che permettono di consolidare la leadership di Civitavecchia in Italia nel settore delle crociere grazie a un lavoro di squadra realizzato con tutta la comunità portuale e le istituzioni per una crescita sostenibile del nostro porto e della nostra città sotto tutti i punti di vista, non solo quello economico, ma anche ambientale e sociale. Buon vento a Msc Word Europa”.

Prima di giungere in Italia questa nave è stata posizionata in Medio Oriente per la stagione inaugurale con itinerari che si sono svolti ininterrottamente dal 20 dicembre 2022 fino a pochi giorni fa. Prima ancoraq la prima unità della serie Msc World Class era stata utilizzata come nave hotel a Doha durante la Coppa del Mondo di calcio in Qatar.

La crociera di posizionamento da Dubai al Mediterraneo occidentale è durata oltre due settimane e ha previsto toccate a Dubai, Abu Dhabi, Sir Bani Yas, Muscat e Jeddah, poi l’attraversamento del Canale di Suez prima dell’approdono a Napoli, a Civitavecchia e a seguire Genova, Barcellona e Marsiglia.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Msc Diletta
Le linee container Cina – West Africa sono diventate le più remunerative
A rendere meno sono quelle in direzione di Nord Europa e Mediterraneo, mentre i liner stanno riuscendo a non far…
2
Market report
8 Maggio 2025
IMMAGINE POST – I numeri dei porti italiani 2025
Leggi il nuovo inserto speciale “I numeri dei porti italiani”
La fotografia del traffico merci (rinfuse, break bulk e container) e passeggeri (traghetti e crociere) che transitano sulle banchine dello…
  • 2025
  • Assoporti
  • break bulk
  • container
  • I numeri dei porti italiani
  • inserto speciale
  • merci varie
  • statistiche
  • traffici
1
Inserti speciali
6 Maggio 2025
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Trasporto via mare di container in calo dell’1% nel 2025 secondo Drewry
Nel frattempo tra Usa e Cina si registrano segnali di avvicinamento che potrebbero portare a un ammorbidimento delle imposizioni
  • Cina
  • Dazi
  • USA
2
Economia
28 Aprile 2025
SEa-Intelligence blank sailing aprile 2025
Impennata di blank sailing nelle linee container fra Cina e Nord America
Le misure introdotte da Trump hanno avuto l'effetto immediato di ridurre notevolmente la domanda di spedizioni via mare in container
  • blank sailing
  • Cina
  • container
  • Nord America
  • Sea-Intelligence
2
Market report
26 Aprile 2025
veson Nautical percentuali di navi bulk carrier e cantiri di costruzione
Valori e compravendite di bulk carrier in forte calo nei primi mesi del 2025
Secondo Veson Nautical alle condizioni di contesto del mercato si è aggiunto il fattore Trump e la tassa sulle navi…
  • andamento
  • bulk carrier
  • bulker
  • navi
  • prezzi
  • rinfusiere
2
Market report
22 Aprile 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)