• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Con l’approdo della Msc Sola è ripartito il servizio Dragon di Msc tra Far East e Italia

Dopo gli scali a Gioia Tauro (Mct) e a La Spezia (Lsct) è arrivata al Sech di Genova la portacontainer da 11.300 Teu

di Redazione SHIPPING ITALY
14 Aprile 2023
Stampa
MSC Sola al Psa Sech di Genova (1)

Al terminal container Psa Sech del porto di Genova ha ormeggiato questa mattina la nave Msc Sola; costruita nel 2008, lunga oltre 360 metri e larga 46 metri, ha una portata di 11.300 Teu.

Il direttore del terminal Psa Sech, Davide Romanengo, ha consegnato al comandante Raffaele D’Esposito il crest aziendale celebrando in questo modo l’approdo della prima nave inserita nel servizio Dragon di Msc, il collegamento regolare tra il FarEast e il Mediterraneo ritorna operativo dopo un lungo stop causato dalla pandemia.

Il terminal precisa che su questa linea operata da Msc saranno impiegate navi portacontainer con capacità compresa tra gli 8.000 e i 14.000 Teu, con partenza da Shanghai e toccate nei maggiori porti d’Oriente tra cui Ningbo, Yantian e Singapore, per arrivare nel Mar Mediterraneo attraverso il Canale di Suez, e scalare i porti di Napoli, La Spezia, Genova, Fos-sur-Mer e Barcellona. Nel caso della Msc Sola gli scali italiani dopo Suez sono stati solo Gioia Tauro e La Spezia (non Napoli).

Psa Sech precisa inoltre che la Msc Sola è una delle navi più grandi ad aver mai attraccato al terminal di Calata Sanità, nel bacino del porto storico di Genova, il cui record assoluto è ancora detenuto dalla Cma Cgm Scandola (lunga 366 metri e con una larghezza di 51,2 metri e 15.128 Teu) ormeggiata al Psa Sech a gennaio 2022. Prima di lei i precedenti primati erano stati segnati da numerosi scali di portacontainer con oltre 365 metri di lunghezza e 14.000 Teu di capacità operate da vettori come YangMing, Hapag-Lloyd e One.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

MSC Sola maiden call a Psa Sech (1) MSC Sola maiden call a Psa Sech (3) MSC Sola maiden call a Psa Sech (4) MSC Sola maiden call a Psa Sech (5) MSC Sola maiden call a Psa Sech (2)

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)