• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Niente fondi Pnrr per il polo agroalimentare del porto di Civitavecchia

L’Adsp non manda i documenti richiesti dal Masaf, viene esclusa dalla graduatoria e perde il primo round giudiziario

di Redazione SHIPPING ITALY
20 Aprile 2023
Stampa
Porto di Civitavecchia – terminal container e darsena traghetti

I progetti del “Polo della logistica agroalimentare al servizio del porto di Civitavecchia” e del “Logistic Green Park e piattaforma di intelligenza artificiale per la logistica agroalimentare portuale porto di Civitavecchia”, lanciati dall’Autorità di Sistema Portuale di Civitavecchia a gennaio per l’area cosiddetta di Fiumaretta, non beneficeranno di fondi Pnrr.

Che il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (Masaf) avesse chiesto approfondimenti all’ente portuale, a valle della graduatoria provvisoria stilata a dicembre per assegnare i 150 milioni di euro stanziati dal Pnrr per lo sviluppo della logistica agroalimentare era cosa nota. Ora però si apprende che quella richiesta non è stata soddisfatta dall’Adsp, che si è quindi vista escludere dalla graduatoria definitiva.

Lo mette nero su bianco il Tar del Lazio, che oggi ha respinto l’istanza cautelare per entrambi i ricorsi presentati dall’Adsp avverso gli atti del Masaf e la graduatoria finale (chiamando anche in causa le Adsp di Livorno e La Spezia): “Il ricorso, ad un primo sommario esame proprio della presente fase, non appare sorretto da sufficienti profili di fondatezza tali da farne ipotizzare un esito favorevole nel merito, atteso peraltro che la richiesta di approfondimenti del Ministero domandava di “trasmettere ulteriori informazioni, dati o documenti idonei a consentire le attività di valutazione” rispetto alla quale – indipendentemente dalla genericità o meno della richiesta – la ricorrente ben poteva produrre a sua discrezione, e con la massima libertà delle forme, ulteriore documentazione, o chiedere chiarimenti, mentre invece la ricorrente non ha prodotto nessun documento; rilevandosi peraltro che il termine assegnato (comprensivo della concessa proroga) di 19 giorni per produrre documenti, deve considerarsi più che congruo”.

Non è tutto, perché per i giudici rispetto al “periculum in mora” dell’Adsp, consistente nel veder sfumare il duplice progetto, “deve essere considerato prevalente l’interesse pubblico alla celere prosecuzione delle operazioni legate all’implementazione della Missione del Pnrr coinvolta, posto che l’obiettivo della misura M2C1-10 (target) prevede la realizzazione di almeno 48 interventi entro il termine del 30.6.2026”.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)