• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Grimaldi si rivolge ad Antitrust e Autorità dei Trasporti contro il duo Moby-Msc

A Genova per il trasferimento dei depositi chimici a Ponte Somalia, l’armatore rinnova l’interesse al traffico passeggeri: “La concorrenza è un bene comune, qui si va verso il monopolio dei traghetti”

di Andrea Moizo
21 Aprile 2023
Stampa
Grimaldi Manuel

Genova – Pendente il verdetto del Tribunale di Milano sul suo ricorso contro il concordato di Moby e Compagnia Italiana di navigazione (basato sull’operazione che, in caso di via libera, vedrà l’ingresso nel capitale delle società di Onorato di Msc col 49% del capitale), Emanuele Grimaldi, vertice del maggior gruppo armatoriale italiano, intervenuto a Genova a un convegno organizzato dall’ex presidente della Regione Liguria e ministro Claudio Burlando, non si è sottratto alle domande sull’argomento.

“Se da un lato c’è il discorso fallimentare, dall’altro non bisogna dimenticare che sono state accertate condotte penalmente rilevanti e ci sono due Procure sul caso. Dopodiché l’operazione configura un grande problema di concorrenza ed è per questo che abbiamo già intrapreso iniziative innanzi l’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato e l’Autorità di Regolazione dei Trasporti. Basti pensare proprio a quanto succederà proprio qui nel porto di Genova, dove tutti i traghetti saranno in mano a un unico soggetto, dato che a noi non li fanno fare”.

Il riferimento è alla vexata quaestio del diniego, da parte della locale Autorità di Sistema Portuale, al traffico di passeggeri presso il Terminal San Giorgio di Sampierdarena, terminalista ‘di fiducia’ di Grimaldi a Genova, anche se in argomento l’attualità più stringente – nonché principale motivo della sortita genovese dell’armatore – è il previsto trasferimento, sugli oltre 80mila mq di ponte Somalia, dei depositi chimici di Superba e forse Carmagnani. È per parlare di questo e delle possibili soluzioni alla perdita di spazi per i suoi trailer che ieri sera Grimaldi è stato invitato dalle istituzioni locali a un confronto (in primis la Regione Liguria), in attesa del prosieguo dell’iter (e delle determinanti valutazioni di Vigili del Fuoco e della Capitaneria di porto, presumibilmente in capo quest’ultima all’ammiraglio Pietro Pellizzari, destinato secondo rumor insistenti all’imminente sostituzione di Sergio Liardo).

“Mi sono state prospettate soluzioni complesse e condizionate. Abbiamo porti in tutto il mondo, non ho certo remore a chiedere concessioni e in passato avevamo anche considerato di rilevare Terminal San Giorgio, senza esito. Il problema della carenza di spazi, però, è immediato e prescinde se vogliamo dalla questione dei depositi. L’anno scorso abbiamo movimentato 153mila pezzi a Terminal San Giorgio e 103mila a Savona, le due aree sono sature e occorrerebbe adoperarsi per trovare altri spazi per le autostrade del mare, che sono una merceologia in crescita, a forte impatto sul lavoro e determinante in chiave di sostenibilità ambientale”.

Tema caro a Grimaldi, che l’ultima stoccata la riserva non a caso al flop dello stanziamento Pnrr per il rinnovo delle flotte in chiave green, anche alla luce delle recenti considerazioni della Corte dei Conti: “Le restrizioni della procedura, in particolare i vincoli geografici sull’uso delle navi e quelli sui cantieri non potevano che sterilizzare l’iniziativa: i nostri cantieri non sono competitivi nemmeno con questo genere di aiuti, normale che un armatore preferisca rinunciarvi e rivolgersi altrove”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Aperte le iscrizioni al 1° Business meeting di SHIPPING ITALY su traghetti e navi ro-ro

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)