• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Certificazione Rina per una bettolina per ammoniaca di F.lli Cosulich a Singapore

L’Approval-in-Principle riguarda il progetto di una bunker tanker da 21.000 cbm sviluppato dall’armatore italiano con SeaTech Solution

di Redazione SHIPPING ITALY
27 Aprile 2023
Stampa
Rina approval in principle bettolina ammniaca Fratelli Cosulich

Rina ha reso noto di aver rilasciato un Approval-in-Principle (AiP) per il progetto di una bunker tanker da 21.000 cbm alimentata ad ammoniaca, sviluppato congiuntamente da SeaTech Solutions e Fratelli Cosulich Bunkers Singapore.

Una nota del registro italiano ha spiegato che “l’ammoniaca a basso o nullo contenuto di carbonio ha il potenziale per sostenere gli sforzi di Singapore e del settore marittimo in generale verso la decarbonizzazione e, dato che sono sempre più numerosi gli ordini di nuove costruzioni pronte per l’ammoniaca, il settore ha bisogno di bunker cisterna per l’ammoniaca per portare il carburante dagli impianti di stoccaggio alle navi”.

Secondo la società genovese “l’AiP segna una tappa importante per il progetto di sviluppo congiunto iniziato nel novembre 2021. Avendo raggiunto questa fase critica del progetto, tutte le parti sono fiduciose di poter sostenere l’ambizione di Singapore di rendere il bunkeraggio di ammoniaca una realtà nella regione”.

Simone Manca, Marine Asia Senior Director di Rina, ha dichiarato: “L’ammoniaca offre un potenziale per la decarbonizzazione del settore marittimo e questo AiP porta la praticabilità del suo utilizzo come combustibile alternativo un passo avanti. Siamo lieti di poter sostenere questa innovazione. Il Rina continuerà a seguire gli sviluppi tecnologici e normativi per soddisfare le esigenze e le aspettative dell’industria navale e per promuovere tutti i possibili percorsi verso il net zero”.

Guido Cardullo, Head of Business Development della Fratelli Cosulich, ha dichiarato: “Fratelli Cosulich è impegnata a svolgere un ruolo cruciale nella riduzione delle emissioni di gas serra nel settore navale, facilitando l’adozione di combustibili alternativi a basso contenuto di carbonio o privi di carbonio, come l’ammoniaca verde, che ha ricevuto recentemente molta attenzione grazie alla sua consolidata tecnologia di produzione, all’infrastruttura di distribuzione e alla soddisfacente densità energetica come combustibile marino”.

Prabjot Singh Chopra, VP (Tecnologia) SeaTech Solutions ha dichiarato: “Abbracciare i molteplici percorsi di decarbonizzazione marittima crea nuove opportunità nel settore del bunkeraggio. Nonostante le sfide poste dalla progettazione di un’imbarcazione per il bunkeraggio di ammoniaca in un contesto di tecnologie e normative in continua evoluzione, apprezziamo le preziose intuizioni operative condivise dal team di Fratelli Cosulich e la guida esperta fornita da Rina Class. L’AiP per il progetto innovativo ed economico è un risultato significativo per la sicurezza del bunkeraggio di ammoniaca a Singapore, che segna una nuova pietra miliare nel viaggio verso la decarbonizzazione”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)