• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Grimaldi dovrà rinunciare a una porzione dei suoi terminal ro-pax a Barcellona

L’antitrust spagnola ha approvato l’acquisizione del Barcelona Ferry Terminal (nell’ambito dell’affare Trasmediterranea) ma a condizione che alcune aree siano restituite alla port authority per fare spazio a un altro terminalista

di Redazione SHIPPING ITALY
8 Maggio 2023
Stampa
Porto di Barcellona

In Spagna la Comisión Nacional de los Mercados y la Competencia, ovvero la locale autorità antitrust, ha approvato l’acquisizione da parte di Grimaldi Group del Barcelona Ferry Terminal (Tfb) al Muelle de San Bertrán dello scalo catalano a condizione però che rispetti una serie di impegni volti a preservare la concorrenza nel porto di Barcellona. Questo via libera è giunto al termine di una lunga istruttoria che ha esaminato sia la gestione dei terminal portuali che dei servizi regolari di trasporto marittimo di passeggeri e rotabili tra Barcellona e le isole Baleari.

Con questo via libera Grimaldi affiancherà la gestione del terminal Tfb (rilevato nell’ambito dell’acquisizione di Trasmediterranea da Naviera Armas), a quella dell’adiacente Grimaldi Terminal Barcelona al Muelle Costa che il gruppo partenopeo opera da una decina d’anni.

Si tratta degli unici due terminal traghetti dello scalo catalano.

L’autorizzazione dell’antitrust spagnola prevede però l’impegno da parte di Grimaldi a rinunciare a una parte della sua attuale concessione restituendola all’Autorità Portuale di Barcellona, area su cui potrebbe essere realizzata una nuova stazione marittima. Una prescrizione che porterà quasi certamente all’ingresso di un nuovo player in banchina, quasi certamente  una shipping company concorrente (Grandi Navi Veloci è fra gli indiziati).

Tra gli altri impegni assunti da Grimaldi con la Comisión Nacional de los Mercados y la Competencia c’è anche quello di mantenere le condizioni commerciali per le compagnie di navigazione terze alle quali Tfb attualmente fornisce servizi portuali sino al concreto subingresso di un altro soggetto terzo nell’area, oppure sino a cinque anni dalla delibera appena firmata dall’antitrust.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Verso il tutto esaurito il 1° Business meeting di SHIPPING ITALY: solo 25 biglietti d’ingresso rimasti

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)