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Navi

Per Stena due nuove ro-ro a metanolo progettate da Naos Ship Design

La compagnia svedese sceglie lo studio navale triestino per potenziare la flotta in servizio nel Mare d’Irlanda

di Redazione SHIPPING ITALY
11 Maggio 2023
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stena newmax

“Due nuovissime navi a propulsione ibrida, progettate per funzionare a metanolo e che aggiungono l’80% di capacità sulla rotta Belfast-Heysham, risponderanno alla crescente domanda di capacità e sostenibilità da parte dei clienti. La costruzione delle navi NewMax inizierà a breve e il lancio sul Mare d’Irlanda avverrà nel 2025”.

Lo ha annunciato una nota della compagnia armatoriale svedese Stena Line, uno dei principali operatori di traghetti in Europa e il principale operatore del Mare d’Irlanda, rendendo nota la prossima costruzione di due nuove navi per il servizio merci Belfast-Heysham, la cui progettazione è stata affidata allo studio triestino Naos: “Ciascuna delle due nuove navi di 147 metri è stata progettata per massimizzare i volumi di trasporto e fornirà una capacità di 2.800 metri di corsia, con un aumento dell’80% rispetto alle capacità attuali. Le nuove navi saranno attrezzate per trasportare 12 passeggeri e 26 membri dell’equipaggio”.

Inoltre “le NewMax saranno in grado di operare con carburante al metanolo. Stena Line sta attualmente lavorando a stretto contatto con la catena di fornitura del metanolo e si è assicurata i futuri volumi di e-metanolo per soddisfare la sua ambizione strategica di passare ai carburanti rinnovabili e ridurre il 30% delle sue emissioni di CO2 entro il 2030. Stena Line è stato il primo operatore di traghetti a utilizzare il metanolo quando la Stena Germanica è stata convertita nel 2015. Un’altra priorità della costruzione è stata quella di predisporre le nuove navi all’elettrificazione, fornendo tecnologie integrate in grado di sfruttare sia la propulsione a batteria che l’alimentazione da terra, laddove disponibile”.

Tre eliche di prua garantiranno una manovrabilità e un’affidabilità ottimali, mentre una configurazione motore/elica appositamente progettata migliorerà ulteriormente la capacità di attracco in condizioni meteorologiche estreme. I lavori di costruzione delle due nuove navi stanno per iniziare a Weihai, in Cina, ed entrambe le navi dovrebbero entrare in servizio sulla rotta nell’autunno del 2025, operando dal terminal di Stena Line a Belfast. La compagnia oggi offre servizi combinati passeggeri e merci da Belfast a Cairnryan e Liverpool, da Dublino a Holyhead e da Rosslare a Fishguard, oltre a una rotta solo merci da Belfast a Heysham, per un totale di 238 partenze settimanali tra Gran Bretagna e Irlanda. Stena Line opera anche un servizio diretto da Rosslare a Cherbourg e vi introdurrà una nave aggiornata, Stena Vision, per l’estate 2023, rendendo questa rotta il servizio più frequente dall’Irlanda alla Francia con 12 partenze settimanali.

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