• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Firmato da Onorato il sale&lease back decennale con Cssc dei nuovi traghetti cinesi

L’operazione vale 241 milioni di euro (interessi inclusi) e prevede l’obbligo di acqusio delle due navi al termine dei 120 mesi di noleggio a scafo nudo

di Nicola Capuzzo
12 Maggio 2023
Stampa
Moby Fantasy prove in mare

Dopo il pronunciamento della Corte d’Appello di Milano che ha respinto il ricorso di Grimaldi Group per bloccare l’omologa del concordato preventivo di Moby e della controllata Compagnia Italiana di Navigazione (Cin), la Fratelli Onorato Armatori (società contollata in passato dai fratelli Achille e Alessandro Onorato poi confluita nel perimetro della stessa Moby) ha appena firmato con Cssc (Hong Kong) Shipping Company Limited l’annunciata operazione di sale & lease back sui due nuovi traghetti costruiti dal cantiere Gsi e ribattezzati Moby Fantasy e Moby Legacy.

In pratica, attraverso la costituzione di due società ad hoc chiamate Fortune Ropax I e Fortune Ropax II, la Fratelli Onorato Armatori ha ceduto e ripreso a noleggio per 10 anni a scafo nudo (bare boat charter) i due traghetti appena costruiti per una somma complessiva pari a 241,4 milioni di euro (inclusi gli interessi che ‘pesano’ per circa 85,4 milioni). Le parti hanno anche previsto che la faniglia Onorato abbia l’obblico alla scadenza dell’accordo di sale&lease back di acquistare le navi a un prezzo concordato.

La nuovissima Moby Fantasy è stata appena consegnata dal cantiere e potrà ora salpare alla volta del porto di Livorno, in Italia, mentre la sua gemella Moby Legacy debutterà sul mercato negli ultimi mesi del 2023.

Destinate a entrare in servizio sul collegamento marittimo fra la Toscana (Livorno) e la Sardegna (Olbia), ognu na di queste nuove unità ro-pax è lunga 237 metri, larga 32, ha una stazza lorda di 69.500 tonnellate, ha una capacità di 3.000 passeggeri e 3.850 metri lineari di carico rotabile.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)