• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Firmato da Onorato il sale&lease back decennale con Cssc dei nuovi traghetti cinesi

L’operazione vale 241 milioni di euro (interessi inclusi) e prevede l’obbligo di acqusio delle due navi al termine dei 120 mesi di noleggio a scafo nudo

di Nicola Capuzzo
12 Maggio 2023
Stampa
Moby Fantasy prove in mare

Dopo il pronunciamento della Corte d’Appello di Milano che ha respinto il ricorso di Grimaldi Group per bloccare l’omologa del concordato preventivo di Moby e della controllata Compagnia Italiana di Navigazione (Cin), la Fratelli Onorato Armatori (società contollata in passato dai fratelli Achille e Alessandro Onorato poi confluita nel perimetro della stessa Moby) ha appena firmato con Cssc (Hong Kong) Shipping Company Limited l’annunciata operazione di sale & lease back sui due nuovi traghetti costruiti dal cantiere Gsi e ribattezzati Moby Fantasy e Moby Legacy.

In pratica, attraverso la costituzione di due società ad hoc chiamate Fortune Ropax I e Fortune Ropax II, la Fratelli Onorato Armatori ha ceduto e ripreso a noleggio per 10 anni a scafo nudo (bare boat charter) i due traghetti appena costruiti per una somma complessiva pari a 241,4 milioni di euro (inclusi gli interessi che ‘pesano’ per circa 85,4 milioni). Le parti hanno anche previsto che la faniglia Onorato abbia l’obblico alla scadenza dell’accordo di sale&lease back di acquistare le navi a un prezzo concordato.

La nuovissima Moby Fantasy è stata appena consegnata dal cantiere e potrà ora salpare alla volta del porto di Livorno, in Italia, mentre la sua gemella Moby Legacy debutterà sul mercato negli ultimi mesi del 2023.

Destinate a entrare in servizio sul collegamento marittimo fra la Toscana (Livorno) e la Sardegna (Olbia), ognu na di queste nuove unità ro-pax è lunga 237 metri, larga 32, ha una stazza lorda di 69.500 tonnellate, ha una capacità di 3.000 passeggeri e 3.850 metri lineari di carico rotabile.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)