• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Costa Crociere sceglie i camion a bio lng di Lc3 Trasporti

L’utilizzo di camion alimentati a biocombustibile scelto per trasportare i rifornimenti della nave Costa Firenze dall’Italia a Kiel

di Redazione SHIPPING ITALY
17 Maggio 2023
Stampa
LC3 Trasporti

Costa Crociere ha reso noto di aver firmato un accordo con LC3 Trasporti per dare avvio all’utilizzo di camion alimentati a bio-Lng per il trasporto delle forniture di cui necessitano le proprie navi da crociera. Una nota spiega che la collaborazione tra le due aziende italiane inizierà concretamente dal 19 maggio, quando la nave Costa Firenze farà scalo per la prima volta nel porto di Kiel, in Germania, da dove partirà ogni settimana sino a metà settembre per offrire crociere di sette giorni nei fiordi norvegesi.

Il rifornimento delle merci necessarie alla nave, come alcune tipologie di generi alimentari, bevande, forniture tecniche, sarà trasportato dai magazzini di Costa Crociere di Genova sino a Kiel utilizzando i camion di LC3 Trasporti alimentati a bio-Lng, il biometano liquefatto ottenuto dalla raffinazione di scarti dell’industria zootecnica.

L’utilizzo di questo combustibile alternativo per il trasporto su gomma delle merci consentirà di abbattere le emissioni di CO2 di quasi il 90% e quelle di particolato quasi del 100% rispetto a un mezzo tradizionale Euro VI diesel.

“La sostenibilità è un asset fondamentale nel modello di business di Costa Crociere. Abbiamo introdotto importanti innovazioni nel nostro settore, come le prime navi alimentate a Gnl e siamo tuttora impegnati nella ricerca e sviluppo di ulteriori tecnologie, con l’ambizione di arrivare a una flotta a emissione zero nette entro il 2050. Questo nostro impegno si estende anche a tutte le attività collaterali alla crociera, tra cui la logistica di cui hanno bisogno le nostre navi per i loro rifornimenti. La collaborazione con LC3 Trasporti è un passo concreto verso l’obiettivo di costruire una filiera più equa e responsabile, attraverso progetti ambientali, sociali e di governance condivisi con i fornitori. E’, inoltre, un esempio di come il percorso di transizione energetica possa fornire nuove opportunità anche nel nostro Paese, unendo due realtà italiane accomunate dalla stessa visione e spirito di innovazione” ha dichiarato Marco Diodà, vice president Procurement & Supply Chain di Costa Crociere.

Michele Ambrogi, presidente di LC3 Trasporti, aggiunge: “Siamo davvero orgogliosi di poter offrire la garanzia di un trasporto sostenibile a servizio di un’azienda di riferimento del settore come Costa Crociere. L’impegno di LC3 nella fornitura di un servizio di logistica pionieristico e all’avanguardia che ha l’obiettivo di ridurre al minimo l’impatto ambientale, rappresenta un valore fondamentale per la nostra azienda e questo accordo non fa che rafforzare la nostra posizione di leader di mercato grazie anche a un partner di prestigio con cui condividiamo valori e ambizioni”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
bulk-carrier-front-cover (002)
Aumenta la sicurezza delle bulk carrier, al netto delle recrudescenze belliche
Secondo Intercargo negli ultimi 10 anni ringiovanimento della flotta, maggiore formazione degli equipaggi e leggi più chiare hanno migliorato la…
  • bulk carrier
  • Intercargo
  • perdita
  • sicurezza
  • sinistri
2
Market report
10 Giugno 2025
MSC Katrina – terminal Sech Genova NC (3)
Msc perde slancio mentre Hapag Lloyd risale nei trasporti container con l’Italia
L’indagine 2024 di Bankitalia rileva cali netti per Maersk (8,4%) e Cma Cgm (10,5%), mentre salgono il liner tedesco (15%)…
  • Banca d'Italia
  • Bankitalia
  • Cma Cgm
  • Hapag Lloyd
  • maersk
  • MSC
  • One
  • Zim
2
Economia
9 Giugno 2025
Bankitalia incidenza costi trasporto su interscambio commerciale – indagine 2025
Bankitalia: tornata a salire l’incidenza dei costi di trasporto sull’interscambio commerciale italiano
Il caro-noli nel trasporto marittimi traina i valori dell'indicatore che sale al 2,5% per le esportazioni (al 2,5%) e al…
  • Banca d'Italia
  • Bankitalia
  • container
  • costi di trasporto
  • incidenza
  • logistica
  • noli
5
Market report
6 Giugno 2025
Drewry – World Container Index 5-6-2025
I noli container Shanghai – Genova schizzano verso l’alto (+38%)
Exploit nell’ultima settimana delle tariffe cresciute in media del 41%
  • container
  • Dazi
  • Drewry
  • Linerlytica
  • noli
2
Market report
5 Giugno 2025
Marittimi a bordo
“Carichi di lavoro eccessivi e assistenza medica inadeguata per i marittimi”
Uno studio del Seafarers International Research Centre dell'Università di Cardiff suona l'allarme dopo una ricerca basata su questionari e interviste…
  • condizioni di lavoro
  • marittimi
2
Market report
31 Maggio 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)