• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Energia nucleare e nuove costruzioni nel futuro delle crociere per Lefebvre d’Ovidio (Heritage Group)

Le due navi rilevate dal fallimento di Crystal Cruises e affidate al refitting di Fincantieri entrerarrno in servizio a luglio e ad agosto

di Redazione SHIPPING ITALY
27 Maggio 2023
Stampa
Lefebvre d’Ovidio Manfredi

“Alle navi a propulsione nucleare per il trasporto merci si arriverà di sicuro. E anche per le crociere il carburante del futuro penso che fra dieci, venti o trent’anni sarà il nucleare, e nella transizione l’idrogeno”.

A dirlo è stato Manfredi Lefebvre d’Ovidio, presidente della holding Heritage Group, che ha parlato anche di propulsione a energia nucleare per il futuro del settore delle crociere intervenendo a margine del Mare global forum evento organizzato a Genova dal Centro Giuseppe Bono in collaborazione con il Comune di Genova.

Nell’occasione l’imprenditore monegasco ha anche annuncia che rispettivamente a fine luglio e a fine agosto saranno pronte le due navi da crociera extralusso Crystal Serenity e Crystal Symphony affidate alle cure di Fincantieri a Trieste. Ne usciranno completamente trasformate e attrezzate anche come unità classificate ica-class (rompighiaccio) e questo sarà probabilmente solo il primo passo della nuova avventura di Manfredi Lefebvre nel business crocieristico.

“Non c’è niente di negoziato ma non esiste una compagnia crocieristica con solo due navi” ha spiegato l’esperto armatore, aggiungendo come, “mano a mano che hanno successo se ne fanno di nuove. Una buona base è una compagnia che ha sei navi, prima si è troppo piccoli e dopo piove sul bagnato”.

L’imprenditore, che aveva venduto la compagnia extralusso Silversea a Royal Caribbean nel 2018 e il resto del capitale nel 2020, è tornato nel mondo delle crociere, sempre di lusso, con l’acquisizione, l’anno scorso di due navi di Crystal Cruises, compagnia concorrente di Silversea coinvolta nel default e conseguente fallimento del Gruppo Genting. Guardando al futuro del comparto Lefebvre d’Ovidio ha detto: “Il segmento del lusso nelle crociere credo che sia destinato ad avere un grande sviluppo anche se nell’immediato penso che il settore di massa tiri di più perché sono crociere vicine a casa”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)