• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Una pezza per il problema del personale sulle oil/chemical tanker

Per ovviare alla distinzione chiesta da Emsa, il Comando generale delle Capitanerie proroga a tutto il 2024 i certificati dei marittimi per le operazioni di carico su petroliere e chimichiere

di Redazione SHIPPING ITALY
14 Giugno 2023
Stampa
Excalibur (Mediterranea di Navigazione)

Il problema dei titoli abilitativi dei marittimi italiani impiegati su chimichiere e petroliere è stato quantomeno rinviato.

Come raccontato alcune settimane fa da SHIPPING ITALY, aveva destato viva preoccupazione una circolare del Comando generale delle Capitanerie di porto che, recependo gli esiti di un audit condotto da Emsa per la verifica della corretta implementazione della Direttiva (EU) 2022/993, introduceva una differenziazione fra i certificati di formazione avanzata per le operazioni di carico su petroliere e quelli per le operazioni di carico su navi chimichiere. In sostanza, un marittimo imbarcato su una nave a doppia classificazione oil/chemical non potrà più ottenere la duplice abilitazione, se non dimostrando che l’unità sia stata utilizzata, durante il suo imbarco, per almeno tre mesi per ognuna delle due categorie di prodotti.

Oggi è un’altra circolare del Comando a spiegare che “le evidenze ricevute da questo Reparto rilevano, un inaspettato numero di soggetti coinvolti in problematiche di rinnovo degli attestati”. Pertanto, – questa la risposta della Capitanera – in attesa della modifica dei decreti 1° aprile 2016 (che istituivano i corsi di addestramento avanzato per prodotti petroliferi e prodotti chimici), attraverso l’introduzione di un refresher course, si ritiene necessario, anche su esplicita richiesta delle Associazioni Armatoriali, consentire un periodo transitorio mantenendo in corso la validità degli addestramenti avanzati già conseguiti. Pertanto la validità dei certificati di addestramento avanzato per le operazioni del carico su navi cisterna adibite al trasporto di prodotti petroliferi e addestramento avanzato per le operazioni del carico su navi adibite al trasporto di prodotti chimici – scaduti o in scadenza nel periodo compreso fra il 27 aprile 2023 e il 30 giugno 2024 – e che non potranno essere rinnovati secondo le modalità previste nella suddetta circolare n. 049/2023 (dimostrando il periodo di tre mesi di navigazione) è prorogata fino al 31 dicembre 2024”.

Da capire se, oltre alle associazioni armatoriali, tale iniziativa soddisfi anche Emsa.

In una nota Confitarma ha manifestato pubblicamente il proprio “apprezzamento per la tempestività ed efficacia con cui il Comando Generale ha inteso affrontare le serie criticità sorte in conseguenza dei rilievi dell’Emsa su tale argomento. Provvidenziale, in particolare, la clausola di salvaguardia prevista nella circolare a favore dei lavoratori marittimi direttamente interessati dalla delicata problematica. La vicenda conferma l’importanza del consolidato rapporto di collaborazione fra armamento nazionale e Comando Generale, fondamentale anche al fine di affrontare le sfide che ci attendono nell’immediato futuro. In tale ottica sinergica, Confitarma plaude anche all’’iniziativa di istituire un gruppo di lavoro – che vede il coinvolgimento degli stakeholders – dedicato all’aggiornamento dei decreti che disciplinano i corsi di formazione e le certificazioni dei marittimi. L’iniziativa rappresenta, infatti, un’importante opportunità non solo per rafforzare le competenze fornite ai lavoratori marittimi, ma anche allo scopo di semplificare quanto più possibile le procedure di conseguimento delle certificazioni” ha detto il residente Mario Mattioli.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)