• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Per le manovre ferroviarie a Genova nuova gara entro fine mese

Accolti i rilievi di Fuorimuro e nuova procedura per evitare gli effetti del nuovo codice degli appalti: tariffe e costi saranno rivisti al rialzo mentre rimane la clausola sociale ‘a premio’

di Andrea Moizo
20 Giugno 2023
Stampa
FuoriMuro locomotori

Dopo il fallimento del primo tentativo di riaggiudicare il servizio di manovra ferroviaria nel porto di Genova, l’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale ha deciso che, al netto dei tempi tecnici per una nuova procedura, non ci saranno ulteriori proroghe all’attuale concessionario Fuorimuro (in scadenza a settembre), ma che si procederà con una nuova gara.

Lo rivela l’approvazione dell’organismo di partenariato a una delibera dell’Adsp che sarà oggi discussa e prevedibilmente approvata da un Comitato di gestione convocato ad hoc. Il dossier, infatti, ha carattere d’urgenza, “valutata l’esigenza di procedere celermente lungo il percorso di affidamento ai sensi della presente normativa (D.Lgs. 50/2016), scongiurando che lo stesso venga travolto dalle innovazioni introdotte nel nuovo Codice degli appalti in materia di concessioni che saranno vigenti a partire dal 1 luglio 2023 e che modificheranno in modo significativo i riferimenti relativi alle concessioni di servizi”.

Senza badare troppo agli effetti che potrà avere sul ricorso proposto avverso il primo bando da Fuorimuro, la nuova procedura, a quel che si legge nei documenti dell’ente, ne recepirà di fatto i rilievi, ritoccando al rialzo i costi del personale e soprattutto le tariffe inserite nel Piano economico finanziario, anche se con un limite: “La revisione ha coinvolto le principali voci del PEF allo scopo di rendere più appetibili le condizioni poste a base della procedura e permettere quindi ai potenziali concorrenti di poter eventualmente proporre condizioni più favorevoli dal punto di vista tariffario in sede di ribasso. In particolare tale revisione include principalmente l’innalzamento delle tariffe a base di gara, ancorché si rilevi in ogni caso una riduzione del livello tariffario attuale (2023) rispetto alla concessione vigente, ed un innalzamento del costo del personale, alla luce di una parziale rivalutazione di alcune componenti della parte variabile della retribuzione che traguardano un costo medio/uomo più elevato sulla base di un modello organizzativo caratterizzato da una maggiore continuità con quello fino ad oggi adottato”.

In sostanza, quindi, accogliendo le critiche e i rilievi del concessionario uscente Fuorimuro, la port authority ‘rinnegherà’ il modello delineato (che sostanzialmente puntava a un gestore che ampliasse la gamma dei servizi complementari, in primis quelli di vezione extraportuale), anche se a quel che pare non dovrebbe essere stralciato il sistema premiale studiato per garantire, rendendolo di fatto determinante per l’aggiudicazione, il mantenimento della forza lavoro di Fuorimuro.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)