• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Maersk annuncia il primo retrofit di una sua nave per consumare metanolo

Il liner danese, in collaborazione con il produttore di motori Man, dal 2024 avvierà progressivamente la riconversione della flotta al combustibile green

di Redazione SHIPPING ITALY
21 Giugno 2023
Stampa
Maersk nave portacontainer vista dall’alto

“Per la prima volta nell’industria navale, A.P. Moller – Maersk procederà al retrofit di una sua nave esistente per trasformarla in una dual fuel alimentata a metanolo e quindi in grado di navigare con metanolo verde”.

Lo ha reso noto con un comunicato la compagnia danese precisando che per “combustibili verdi” debbano intendersi i combustibili con emissioni di gas serra da basse a molto basse nel loro ciclo di vita rispetto ai combustibili fossili.

Il primo retrofit del motore nel settore è previsto per la metà del 2024 e l’intenzione è quella di replicarlo sulle navi gemelle quando saranno sottoposte a visita speciale nel 2027: “Abbiamo fissato un ambizioso obiettivo di emissioni nette zero per il 2040 in tutta l’azienda e abbiamo assunto un ruolo guida nella decarbonizzazione della logistica. L’adeguamento dei motori al metanolo è una leva importante della nostra strategia. Con questa iniziativa vogliamo aprire la strada a futuri programmi di retrofit scalabili nel settore, accelerando così la transizione dai combustibili fossili ai combustibili verdi. In definitiva, vogliamo dimostrare che i retrofit al metanolo possono essere una valida alternativa alle nuove costruzioni” afferma Leonardo Sonzio, responsabile della gestione e della tecnologia della flotta di Maersk.

Maersk ha firmato un accordo con Man Energy Solutions che si occuperà del retrofit del motore: “Nel 2021 abbiamo ordinato la prima nave portacontainer al mondo alimentata a metanolo, seguendo il principio di ordinare solo navi di nuova costruzione in grado di navigare con carburanti ecologici. Contemporaneamente, abbiamo esplorato il potenziale dell’adeguamento delle navi esistenti con motori a metanolo a doppia alimentazione. Dopo aver collaborato con Man, siamo ora pronti a dimostrare come sia possibile retrofittare le navi con motori a metanolo a doppia alimentazione” ha aggiunto Sonzio.

Oltre a puntare all’azzeramento nel 2040, Maersk ha fissato anche obiettivi intermedi per il 2030, “per garantire l’allineamento con l’Accordo di Parigi e la metodologia dell’iniziativa Science Based Targets (SBTi). Ciò si traduce in una riduzione del 50% delle emissioni per container trasportato nella flotta Maersk Ocean rispetto al 2020 e, inoltre, entro il 2030 il 25% del volume dei container sarà trasportato utilizzando combustibili verdi”.

L’intervento di retrofit inizierà l’anno prossimo: “Sostituire le parti del motore e renderlo così in grado di funzionare con il metanolo è un compito piuttosto complesso, ma è solo una parte dell’operazione. Ad esempio, anche i nuovi serbatoi di carburante, la sala di preparazione del carburante e il sistema di alimentazione del carburante fanno parte del retrofit della nave per il metanolo verde. L’ingegneria dettagliata per il primo retrofit è in corso e l’implementazione effettiva avverrà a metà del 2024. Nel frattempo, sono in corso colloqui con potenziali cantieri” ha spiegato Ole Graa Jakobsen, responsabile della tecnologia della flotta e del progetto di retrofit di Maersk.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)