• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Port State Control: l’Italia è il 2° Paese tra gli aderenti al Paris MOU per numero di ispezioni eseguite

Lo scorso anno portate a termine ispezioni anche in 370 port facilities “equivalente al 100% degli impianti portuali distribuiti nei 96 porti italiani” e “354 ispezioni occasionali su navi nazionali e straniere”

di Redazione SHIPPING ITALY
22 Giugno 2023
Stampa
psc

La Guardia Costiera italiana è fra le più attive in Europa, tanto in qualità di amministrazione di bandiera (attività di Flag State nei confronti delle navi nazionali), quanto come soggetto attuatore dell’accordo internazionale Paris Mou.

A certificarlo i dati illustrati in occasione della presentazione, presso l’Aula del Parlamentino del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, del Rapporto annuale 2022 delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera, alla presenza del Ministro Matteo Salvini e dell’ammiraglio Nicola Carlone.

Come amministrazione di bandiera la Capitaneria ha sottolineato “il balzo di 7 posizioni rispetto al 2021 (dalla diciassettesima alla decima) nella white list mondiale, la classifica stilata a seguito di audit di Imo (International Maritime Organization, l’Organizzazione marittima internazionale), nell’ambito del ranking mondiale del Paris Mou sulla qualità delle Amministrazioni di bandiera”.

Quanto al Port State Control, l’Italia è il 2° Paese tra gli aderenti al Paris MOU per numero di ispezioni eseguite:

Primo posto per numero di detenzioni: “Nel 2022, nei porti nazionali, su un totale di 5.675 navi straniere ispezionabili secondo la normativa internazionale in materia di ‘Sicurezza della Navigazione’, gli ispettori Psc della Guardia costiera ne hanno sottoposte a verifica 1.627; tra queste, 199, (ossia il 12,2%) sono state sottoposte a provvedimento di fermo amministrativo (detenzione) per le gravi carenze riscontrate durante le attività ispettive e tali da compromettere la ‘sicurezza’ della nave. Tra queste, 20 unità, a causa delle gravi carenze emerse, sono state inviate presso un cantiere di riparazione e 6 sono state oggetto di un ulteriore provvedimento di ‘rifiuto di accesso’ (bando) da tutti i Porti dell’Unione Europea per aver subito molteplici provvedimenti di fermo. Il rapporto ispezioni/detenzioni del 2022 risulta in aumento rispetto a quello dell’anno precedente, chiuso con 140 detenzioni su 1.360 ispezioni”.

Particolarmente rilevante il numero di deficienze in materia di condizioni di lavoro

Non sono invece stati diffusi dettagli riguardanti il naviglio nazionale né sugli esiti delle ispezioni nei porti, anche se il report dell’autorità marittima cita i dati di 370 port facilities “equivalente al 100% degli impianti portuali distribuiti nei 96 porti italiani” e di “354 ispezioni occasionali su navi nazionali e straniere”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)