• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Respinto dal Consiglio di Stato l’appello di Caronte&Tourist sul Tpl marittimo a Venezia

In Consiglio di Stato la compagnia si vede riconoscere due punti in più, insufficienti però a ribaltare il verdetto: l’appalto per il Tpl resta ad Alilaguna

di Redazione SHIPPING ITALY
28 Giugno 2023
Stampa

Il Consiglio di Stato ha parzialmente riconosciuto le ragioni di Caronte&Tourist, ma questo non basterà a ribaltare l’esito dell’appalto del Comune di Venezia del 2016 da 178 milioni di euro per il trasporto pubblico marittimo nella Laguna, che aveva visto la compagnia di navigazione siciliana, in partnership con Bluferries, soccombere rispetto all’offerta dell’incumbent Alilaguna (con Terminal Fusina Venezia).

Caronte ha impugnato il verdetto del Tar, per lei negativo, dell’inizio del 2022 e in appello ha ottenuto di recuperare due punti nel punteggio di gara. I giudici di palazzo Spada, infatti, hanno accolto il primo motivo di appello, che ineriva a una porzione del punteggio assegnato ad Alilaguna dalla commissione di gara quanto all’offerta tecnica legata ai posti a sedere di quattro imbarcazioni: il calcolo è stato erroneo e i punti da attribuire ad Alilaguna erano solo 2 e non 4 come invece è avvenuto.

Tuttavia, gli altri tre motivi di appello, che riguardavano altrettanti ulteriori aspetti dell’offerta tecnica (dotazioni di bordo, offerta relativa ai cantieri di manutenzione, aggiornamento dei mezzi) – relativamente a cui Caronte lamentava il basso punteggio ricevuto o quello eccessivo riconosciuto ai concorrenti – sono stati respinti.

“Il solo profilo meritevole di accoglimento – ha quindi concluso il Consiglio di Stato – è rappresentato dall’erronea assegnazione di due punti alla Alilaguna per il criterio 2.2. Tuttavia, considerato che l’Ati Alilaguna si è collocata al primo posto della graduatoria con complessivi punti 96,6101, mentre l’Ati C&T si è collocata al secondo posto con punti 92,8833, la sottrazione dei due punti all’aggiudicataria è insufficiente a colmare il divario di 3,7268 punti esistente tra le due offerenti; e quindi non comporterebbe l’aggiudicazione in favore di C&T. L’appello, pertanto, va respinto”.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version