• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Al trader svizzero Mercuria un finanziamento da 500 Mln garantito Sace per fornire gas all’Italia

La materia prima entrerà nel nostro paese anche via nave attraverso i nuovi rigassificatori realzizati in Adriatico e in Tirreno

di Redazione SHIPPING ITALY
29 Giugno 2023
Stampa

Mercuria Energy Trading, primario trader globale di materie prime, ha reso noto di aver ottenuto un prestito di 500 milioni di euro, sostenuto dal governo italiano, per aumentare le forniture di gas naturale e Gnl al nostro paese. Più precisamente si tratta di un contratto di finanziamento multicurrency Eca covered (assicurato dall’export credit agency) della durata di cinque anni e garantito da Sace, l’agenzia italiana di credito all’esportazione controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze del Paese, nell’ambito della strategia di spinta verso una diversificazione delle fonti di approvvigionamento energetico.

La trading house con sede a Ginevra ha incaricato Unicredit, Societe Generale, Natixis e Ubs Switzerland come mandated lead arranger e Abu Dhabi Commercial Bank come lead arranger.

Guillaume Vermersch, direttore finanziario di Mercuria, ha dichiarato che questa è la prima transazione sostenuta da Eca (export credit agency) per Mercuria.

“Con questo accordo, Mercuria aumenterà le sue forniture di gas naturale e Gnl all’Italia, sostenendo il fabbisogno industriale nazionale italiano e il mercato europeo del gas in generale” ha dichiarato Vermersch.

L’Italia ospita l’impianto onshore di Panigaglia, la Fsru Toscana e il terminale di importazione offshore Adriatic Lng, oltre a impianti di piccole dimensioni come i nuovi depositi nei porti di Ravenna e il terminale Higas a Oristano, in Sardegna. Snam avvierà a brevissimo anche le operazioni commerciali del terminale di importazione nel porto di Piombino dove è stata posizionata la nave rigassificatrice Golar Tundra.

Va poi anche ricordata la nave rigassificatrice Golar Arctic acquistato da Snam e destinata a essere convertita in una Fsru da posizionarsi a Porto Vesme, sempre in Sardegna, mentre la nave BW Singapore, costruita nel 2015 e acquistata anch’essa lo scorso anno, entrerà in servizio al largo di Ravenna.

Dall’anno scorso l’Italia e le sue imprese stanno investendo massicciamente nel GNL per sostituire il gas dei gasdotti russi e aumentare la sicurezza energetica. Lo stesso vale per altri Paesi europei, come la Germania, che a dicembre ha concordato un prestito di 3 miliardi di dollari con il commerciante di materie prime Trafigura.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version