• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

La ‘nave delle armi’ di Bahri per la prima volta in rotta verso il porto di Talamone

L’Osservatorio sul transito delle armi nei porti (The Weapon Watch) chiede alle autorità competenti e al Governo se siano state concesse le necessarie autorizzazioni e le opportune misure di sicurezza

di Redazione SHIPPING ITALY
29 Giugno 2023
Stampa
Bahri Abha

La nave con-ro Bahri Abha della compagnia di navigazione saudita Bahri nel prossimo viaggio verso l’Italia salterà il porto di Genova e scalerà invece, per operazioni di imbarco offshore, il piccolo scalo toscano di Talamone.

Che la prossima ‘chiamata’ verso le banchine del capoluogo ligure fosse omessa era già emerso nei giorni scorsi e il motivo sarebbe legato al fatto che la nave è salpata dagli Stati Uniti già praticamente carica fino alla massima capacità disponibile. Nelle ultime ore, però, anche grazie a una nota pubblicata dall’Osservatorio sulle armi nei porti europei e mediterranei – The Weapon Watch, si è appreso che in realtà la Bahri Abha farà rotta verso la toscana.

Un’informazione confermata dal tracciato Ais che indica la destinazione della stessa nave e dalla programmazione della linea pubblicata sul proprio sito dalla stessa compagnia saudita che prevede l’arrivo al largo delle coste toscane per il prossimo 7 luglio.

Da Delta Agenzia Marittima (Gruppo Gastaldi), agente generale di Bahri in Italia, nessun commento sull’operatività e sul carico della nave ma secondo quanto denunciato dall’Osservatorio lo scalo a Talamone non può che essere motivato dall’imbarco “di materiale militare e munizionamento pesante, prodotti dal vicino ‘distretto della Valle del Sacco’ in cui operano importanti industrie quali Simmel Difesa (munizioni navali, da mortaio, al fosforo, cluster bombs, oggi appartenente al gruppo francese Nexter) e Avio (tra l’altro missili tattici e sistemi antimissile, indirettamente controllata da Leonardo); nonché aziende analoghe del ‘polo Tiburtino’ come Mes Meccanica per l’Elettronica e Servomeccanismi (di proprietà della famiglia Maccagnani, già titolare di Simmel). Tutte aziende che hanno tra i loro migliori clienti l’Arabia Saudita e gli Emirati Arabi Uniti”.

Se la nave di Bahri ha in programma operazioni di imbarco di questa tipologia di merce (materialmente saranno container caricati al largo utilizzando le gru di bordo della Bahri Abha) evidentemente ha le carte in regola per poterlo fare (così come avviene regolarmente in porto a Genova) ma The Weapon Watch “chiede alle autorità competenti e al Governo se sono a conoscenza delle operazioni commerciali che la nave svolgerà nelle acque italiane e delle merci che vi sono coinvolte; e, nel caso si tratti di materiale militare o esplosivi, se siano state concesse le necessarie autorizzazioni e previste le opportune misure di sicurezza”. Sempre secondo quanto segnala l’Osservatorio “è la prima volta che la compagnia saudita organizza il passaggio di una sua nave dal porto toscano”.

A questo proposito The Weapon Watch segnala che “ritorna così in attività quella catena logistica opaca e talvolta illegale, che dagli anni Ottanta fece di Talamone il crocevia di molti traffici di armamenti di fabbricazione italiana, diretti verso paesi sotto embargo e dove si stavano svolgendo conflitti e gravi violazioni dei diritti umani delle popolazioni civili”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)