• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Autostrade per l’Italia diverrà subconcessionaria in porto a Genova

Col protocollo firmato con Adsp ed Ente Bacini la società autostradale avrà 4.300 mq per le ricollocazioni di cui si assume le spese

di Redazione SHIPPING ITALY
30 Giugno 2023
Stampa
Ente Bacini Genova AM DSCN3711

Autostrade per l’Italia (Aspi) entra formalmente nel porto di Genova.

Lo stabilisce il protocollo firmato e annunciato ieri con Ente Bacini e Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale in occasione della presentazione dei lavori del nuovo tunnel subportuale dello scalo ligure.

La sostanza del documento è che Aspi diverrà subconcessionaria di Ente Bacini (a sua volta concessionaria di Adsp) per circa 4.300 mq siti in alcuni edifici parte della concessione originaria, per la ristrutturazione e allestimento dei quali Aspi si assume col protocollo tutti gli oneri. Come ricordato ieri, del resto, Aspi opera con relativa leggerezza, perché ogni euro legato all’operazione tunnel in eccesso rispetto ai 700 milioni pattuiti nell’ottobre 2021 come ristoro per il crollo del Morandi sarà ribaltato sull’utenza.

Ai 4.300 metri, inoltre, se ne potrebbero aggiungere altri, in funzione dell’eventuale accoglimento dell’istanza di Ente Bacini – menzionata nel protocollo – per il rilascio di una concessione riguardante l’edificio Ex Selom (lavanderie industriali), chiesta con l’esplicita motivazione di soddisfare l’esigenza di delocalizzazione degli interferiti dal tunnel.

Col documento sono stati identificati formalmente i soggetti interferiti dal progetto del tunnel nell’area delle riparazioni navali. Si tratta di una quindicina di aziende, destinate ad essere espropriate o a subire l’occupazione di aree in concessione, parte temporanea, parte definitiva: San Giorgio del Porto (numericamente il più interferito con l’occupazione definitiva di circa 1.700 mq di una cabina elettrica che sarà però ricostruita altrove a carico di Aspi), Fanalisti, Marinoni, General Marine, Vampa, Detra, Fiom, Luigi Amico, Cogema, Ferfrigor, Mess Engineering, Seanet, Ndn Impianti, Nuova Vernazza, Wartsila e Canav.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)