• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Autostrade per l’Italia diverrà subconcessionaria in porto a Genova

Col protocollo firmato con Adsp ed Ente Bacini la società autostradale avrà 4.300 mq per le ricollocazioni di cui si assume le spese

di Redazione SHIPPING ITALY
30 Giugno 2023
Stampa
Ente Bacini Genova AM DSCN3711

Autostrade per l’Italia (Aspi) entra formalmente nel porto di Genova.

Lo stabilisce il protocollo firmato e annunciato ieri con Ente Bacini e Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale in occasione della presentazione dei lavori del nuovo tunnel subportuale dello scalo ligure.

La sostanza del documento è che Aspi diverrà subconcessionaria di Ente Bacini (a sua volta concessionaria di Adsp) per circa 4.300 mq siti in alcuni edifici parte della concessione originaria, per la ristrutturazione e allestimento dei quali Aspi si assume col protocollo tutti gli oneri. Come ricordato ieri, del resto, Aspi opera con relativa leggerezza, perché ogni euro legato all’operazione tunnel in eccesso rispetto ai 700 milioni pattuiti nell’ottobre 2021 come ristoro per il crollo del Morandi sarà ribaltato sull’utenza.

Ai 4.300 metri, inoltre, se ne potrebbero aggiungere altri, in funzione dell’eventuale accoglimento dell’istanza di Ente Bacini – menzionata nel protocollo – per il rilascio di una concessione riguardante l’edificio Ex Selom (lavanderie industriali), chiesta con l’esplicita motivazione di soddisfare l’esigenza di delocalizzazione degli interferiti dal tunnel.

Col documento sono stati identificati formalmente i soggetti interferiti dal progetto del tunnel nell’area delle riparazioni navali. Si tratta di una quindicina di aziende, destinate ad essere espropriate o a subire l’occupazione di aree in concessione, parte temporanea, parte definitiva: San Giorgio del Porto (numericamente il più interferito con l’occupazione definitiva di circa 1.700 mq di una cabina elettrica che sarà però ricostruita altrove a carico di Aspi), Fanalisti, Marinoni, General Marine, Vampa, Detra, Fiom, Luigi Amico, Cogema, Ferfrigor, Mess Engineering, Seanet, Ndn Impianti, Nuova Vernazza, Wartsila e Canav.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)